Pubblicato: ven 8 Set 2017

Caltagirone, ad agosto differenziata al 64,7%. Presto 100 videocamere

Share This
Tags

Un centinaio di videocamere e maggiori controlli della polizia municipale, ma anche tre ecopunti in viale Autonomia Santo Pietro e Piano San Paolo.

La raccolta differenziata dei rifiuti, grazie al sistema del porta a porta integrale, ha fatto registrare una netta impennata, raggiungendo, nel mese di agosto, il 64,7 e sfiorando quindi quel 65 per cento che rappresenta l’obiettivo minimo indicato dalla normativa regionale per evitare penalizzazioni.

Si tratta di un risultato commentato con soddisfazione sia dal sindaco Gino Ioppolo, sia dall’assessore alle Politiche ambientali, Francesco Caristia, che indicano però nel perdurante abbandono dei rifiuti da parte di una minoranza di cittadini non rispettosi delle regole, la principale criticità da risolvere.

“Un forte contributo in questa direzione  – afferma il sindaco – potrà giungere dall’ormai imminente installazione di un centinaio di telecamere nei diversi punti sensibili, dall’impegno straordinario profuso con i controlli dalla polizia municipale e da apposite ordinanze che emanerò nelle prossime settimane”.

Annunciate misure particolari per il mercato del sabato, con la consegna di sacchi numerati agli ambulanti, che saranno tenuti a versarvi i rifiuti della propria bancarella e che, dopo l’accertamento di due violazioni, si vedranno revocare la licenza.

L’assessore Caristia informa che sono in corso di realizzazione tre ecopunti: uno, in viale Autonomia, nell’area attigua al palazzetto dello sport, destinato principalmente al conferimento delle varie frazioni di rifiuti da parte di commercianti e artigiani, ma in cui, in aggiunta al servizio porta a porta, sarà possibile pure lasciare abiti usati e rifiuti ingombranti; gli altri nelle frazioni di Santo Pietro e Piano San Paolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>