Pubblicato il 15/02/2019
CRONACA

Catania, Vigili del Fuoco derubati mentre intervengono a Librino per spegnere un incendio - VIDEO



Il “furto” degli autoprotettori, maschere con bombole di ossigeno, motivato con la volontà di prestare personalmente soccorso a familiari bloccati in un palazzo in fiamme, ha messo in difficoltà il personale, che non ha potuto utilizzare gli autoprotettori rubati.


Sono stati trovati, scarichi, su mezzi dei pompieri, gli autoprotettori, maschere con bombole di ossigeno per accedere in locali pieni di fumo, rubati ai vigili del fuoco due giorni fa nel rione Librino.

I vigili del fuoco erano intervenuti mercoledì 13 febbraio per trarre in salvo alcune persone che si erano rifugiate sui balconi di uno stabile di viale Moncada, nel quartiere di Librino, per sfuggire ad una elevata quantità di fumo sviluppatosi da un incendio di un’abitazione al settimo piano del palazzo. Sul posto si erano portate due squadre di pompieri con autobotti, autoscala e carro logistico.


Il “furto” sarebbe stato dovuto a una sorta di fai da te dettato dal panico: lo rivela il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Catania, Giuseppe Verme, che condanna il gesto, esecrabile, senza giustificazione e penalmente rilevante, e lo collega alla volontà di prestare personalmente soccorso a familiari bloccati nel palazzo in fiamme”.


“Il furto ci ha messo in difficoltà - aggiunge il comandante - perché il personale non ha potuto utilizzare gli autoprotettori rubati ed è un fatto molto grave. Non ci sono scuse, ma purtroppo accade quando qualcuno ha paura”. L'ing. Verme dell'accaduto ha già “parlato con il prefetto Claudio Sammartino” che “si recherà in caserma a esprimere solidarietà ai vigili del fuoco”. “Sarebbe bello - dice - che il quartiere chiedesse scusa per quanto accaduto esprimendo vicinanza ai pompieri che lavorano per salvare vite umane”.

VIDEO INCENDIO




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.