Pubblicato il 16/08/2016
CRONACA

Arrestato 52enne di Caltagirone: aveva falsa patente moldava e tesserino polizia penitenziaria



Dall’affidamento in prova al carcere: è stata questa la vacanza ferragostana di un 52enne di Caltagirone. I Carabinieri della Nucleo operativo della Compagnia di Caltagirone (CT) hanno arrestato  FrancescoGravina, 52enne, calatino, su ordine di carcerazione emesso dal Magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Milano, che ha  disposto l’aggravante to della misura cui era sottoposto. Il 52enne, infatti, scontava una condanna a 3 anni e 4 mesi di reclusione inflittagli dal GIP del Tribunale di Milano il 17 luglio 2014, per associazione per delinquere, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e falso materiale, e dopo avere scontato parte della pena era stato ammesso a scontare il residuo in regime alternativo dell’affidamento in prova.

Il 12 giugno scorso a Corbetta (MI), durante un controllo alla circolazione stradale, era stato  bloccato e denunciato dai Carabinieri della locale Stazione per guida di veicolo con patente moldava contraffatta.Di tale denuncia è stato informato il magistrato di sorveglianza di Milano che, preso atto dell’accaduto, ha revocato l’affidamento in prova, ordinando che il residuo pena venga scontato presso un istituto di detenzione. Il 13 agosto, di pomeriggio, è stato riconosciuto mentre era a piedi in via G. Arcoleo, dai Carabinieri del Nucleo operativo di Caltagirone, che lo hanno subito bloccato e, in sede di notifica del provvedimento di carcerazione lo hanno perquisito e trovato in possesso del tesserino della polizia penitenziaria falsificato. Il tesserino, perfettamente identico all’originale, era custodito nel portafogli, per cui è stato arrestato in flagranza del delitto di possesso di segni distintivi contraffatti (art. 497 Ter C.p.).

L’uomo fino al 2013 era assistente capo della Polizia Penitenziaria. Nel dicembre dello stesso anno è stato espulso dal corpo per effetto della condanna di cui sopra. L’arrestato è stato associato nel carcere di Caltagirone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.