Pubblicato il 08/08/2021
AMBIENTE

Domani allerta rosso per rischio incendi nelle province di Catania, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani



A partire dalla giornata odierna le temperature subiranno un aumento. Il 10 e 11 agosto le località interne della Sicilia e della Sardegna registreranno valori prossimi ai 45°C. “Sul fronte della lotta agli incendi boschivi abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche - ha detto il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio - e le temperature che ci attendiamo nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione”.


Dopo un breve tregua, se così si può chiamare il leggero calo delle temperature di queste ore, torna il gran caldo in Sicilia. La massa d’aria di matrice africana tenderà nei prossimi giorni ad espandersi ulteriormente verso l’Italia, con tempo stabile a caratteristiche estive su tutto il Paese. Di conseguenza, a partire dalla giornata odierna le temperature subiranno un aumento su tutto il Centro-Sud, con valori massimi molto elevati.

La Protezione civile ha diramato oggi, per domani 9 agosto, l'allerta di livello 3 per rischio incendi nelle province di Catania, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani Sicilia.

Il Livello 3 è il massimo: il rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) rende altissimo il rischio incendi. Previste ondate di calore con temperature che supereranno i 40°.

“Sul fronte della lotta agli incendi boschivi abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche - ha detto il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio - e le temperature che ci attendiamo nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione”.


“Il Dipartimento della Protezione Civile, insieme a tutto il Servizio Nazionale e la flotta di Stato - ha proseguito Curcio - sono al lavoro senza sosta per contenere i roghi che stanno interessando il Centro-Sud. Squadre a terra e canadair sono, anche oggi, fortemente impegnati in Calabria, regione dove purtroppo nei giorni scorsi abbiamo registrato due vittime. Non faremo mancare il nostro supporto alle regioni maggiormente colpite da questi eventi e come sempre chiediamo ai cittadini la massima collaborazione e cautela. È fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entità”.  

La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati. Si raccomanda di dare la massima e tempestiva diffusione del presente avviso e di informare la SORIS, ai numeri telefonici indicati in testa, circa l'evoluzione della situazione.

SITUAZIONE METEO – Lo scenario euro-atlantico è caratterizzato dalla presenza di una struttura depressionaria posizionata sulle Isole Britanniche, a cui si contrappone un’ampia area anticiclonica centrata in prossimità delle coste libiche. Tale configurazione determina un flusso di correnti in quota da sud-ovest verso nord-est, con l’effetto di produrre condizioni di spiccata instabilità da contrasto termico sui Paesi dell’Europa centrale e su parte del nostro Settentrione, mentre a latitudini inferiori la massa d’aria di matrice africana tenderà nei prossimi giorni ad espandersi ulteriormente verso l’Italia, con tempo stabile a caratteristiche estive su tutto il Paese. Di conseguenza, a partire dalla giornata odierna le temperature subiranno un aumento su tutto il Centro-Sud, raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedì e mercoledì, 10 e 11 agosto. In queste due giornate le località interne della Sicilia e della Sardegna registreranno valori prossimi ai 45°C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.