Pubblicato il 03/07/2022
SPETTACOLO

A Caltagirone “Teatrinfiniti”, rassegna di spettacoli per l’infanzia



Per quattro giorni, dall’8 all’ 11 Luglio 2022, ogni pomeriggio verranno proposti spettacoli adatti ad un pubblico di bambini e famiglie. Previsti 30 ingressi gratuiti per nuclei familiari italiani e non, in condizione di fragilità sociale ed economica. Inoltre si possono con “il biglietto sospeso”, offrire piccole donazioni che permetteranno di mettere in disponibilità altri ingressi gratuiti a favore di altre famiglie.


Ritorna a Caltagirone (CT) “Teatrinfiniti”, la storica Rassegna di Teatro per l'infanzia promossa dall’Associazione culturale “Nave Argo” con la direzione artistica di Fabio Navarra.  Per quattro giorni, dall’8 all’ 11 Luglio 2022, ogni pomeriggio verranno proposti spettacoli adatti ad un pubblico di bambini e famiglie.  Sede della Rassegna sarà il Giardino dell’Istituto San Giuseppe (Viale Principessa Maria Josè n.89).

Giunta alla sua quindicesima edizione, e nata dalla consapevolezza del grande valore partecipativo e socializzante che ha il Teatro, questa iniziativa è ormai diventata un appuntamento immancabile per i tanti bambini e genitori che vi partecipano con grande entusiasmo. Nel 2010 la Presidenza della Repubblica Italiana ha assegnato alla Rassegna un premio di rappresentanza.

Quattro gli spettacoli in cartellone con i quali le compagnie esploreranno le varie tecniche espressive del Teatro per l'infanzia: dal teatro di figura a quello d'attore passando dal teatro di narrazione.


L'inaugurazione della Rassegna, Venerdi 8 Luglio è affidata alla Compagnia La Casa di Creta di Catania presenterà lo spettacolo "Hello" con Maria Riela e Andrea Cable e la regia di Antonella Caldarella. Due personaggi bizzarri e diversi tra loro in uno spettacolo che con momenti di grande poesia affronta il tema della comunicazione tra persone di culture differenti.

“L'inventore di storie” è il titolo dello spettacolo della Compagnia Dècalè di Palermo che verrà presentato Sabato 9 Luglio: in scena Giovanni Ruffino per la regia di Andrea Saitta. Uno spettacolo in cui teatro di narrazione, clown, magia, marionette e musica si uniscono in un viaggio d'ispirazione rodariana.

"Il brutto anatroccolo" è il titolo dello spettacolo della compagnia Casa Teatro / Officine Teatrali QuintArmata di Palermo che verrà presentato Domenica 10 Luglio: in scena Francesca Sparacino, Marta Di Salvo e Riccardo Polito, regia a cura di Rosamaria Spena. Uno spettacolo delicato che tratta il tema della diversità e del rispetto degli altri accanto a noi.

La conclusione della Rassegna, Lunedi 11 Luglio affidata alla compagnia Abaco - il teatro conta di Ragusa che presenterà lo spettacolo "Baciami Mamma": in scena Valentina Cannizzo e Ambra Denaro, regia a cura di Fabio Guastella. Una felice ed esilarante combinazione tra teatro d’attore e di figura in questo spettacolo che tratta in maniera ironica il rapporto tra genitori e figli.


La Rassegna è realizzata con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, il patrocinio del Comune di Caltagirone – Assessorato ai Servizi Sociali e in collaborazione con Latitudini, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia.

L'inizio degli spettacoli è prtevisto per le 19:00.

Il biglietto d’ingresso unico al botteghino sarà di euro 5,00, ingresso gratuito per i bambini under 3 anni.

Quest’anno si realizzeranno una serie di azioni, concordate con Caritas Diocesi di Caltagirone, Associazione di Volontariato Ast e O.D.V Società San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Caltagirone, con cui favorire la partecipazione a “Teatrinfiniti” di nuclei familiari con bambini, italiani e non, in condizione di fragilità sociale ed economica.

La prima azione consiste in n.30 ingressi gratuiti da noi offerti ai suddetti Enti che li metteranno a disposizione di nuclei familiari con bambini ai quali verrà proposto di partecipare all’iniziativa.

Con la seconda azione, “Il biglietto sospeso”, si possono offrire piccole donazioni che permetteranno di mettere in disponibilità altri ingressi gratuiti a favore di altre famiglie che gli Enti sopra detti vorranno invitare.

Si potrà contribuire nelle seguenti modalità:

1. Mettendosi direttamente in contatto con noi (via social, mail o telefono) per concordare come effettuare l’eventuale erogazione;

2. Recandosi all’Edicola-Libreria “Falcone Borsellino, presso la quale è disponibile un box al cui interno sarà possibile collocare il proprio contributo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.