Pubblicato: mar 20 Giu 2017

Nuovi orizzonti in Riabilitazione. I percorsi riabilitativi di pazienti con disabilità motoria e cognitiva

Share This
Tags

Si è svolto, sabato 17 giugno, a partire dalle ore 9.00, presso la sala conferenze dell’NH Villa San Mauro, il convegno sul tema “Nuovi Orizzonti in Riabilitazione neurologica, psichiatrica ed ortopedica”.

“Nuovi Orizzonti in Riabilitazione neurologica, psichiatrica ed ortopedica” è il tema del convegno che è svolto sabato 17 giugno, a partire dalle ore 9.00, presso la sala conferenze dell’NH Villa San Mauro a Caltagirone.

L’evento è  stato presieduto dal dr. Roberto Torrisi, direttore dell’UOC di Medicina fisica e riabilitativa di Caltagirone, patrocinato dall’Assessorato regionale alla Salute, dall’Asp di Catania, dal Comune di Caltagirone, dall’Ordine dei medici di Catania, dalla Società italiana di Medicina fisica e riabilitativa, dalla Fondazione OMCeO-Catania e da Cataniamedica.

«Il convegno – spiega il dr. Torrisi – ha l’obiettivo di delineare, sulla base delle evidenze scientifiche e della consolidata esperienza dei relatori, il percorso riabilitativo specialistico di pazienti con disabilità motoria e cognitiva, percorso che comprende la valutazione ed il trattamento dei deficit funzionali, del supporto familiare e la continuità assistenziale, indispensabile a garantire il rientro a domicilio o in struttura protetta».

Nelle tre sessioni in programma, specialisti ed esperti  hanno approfondito il tema congressuale evidenziando gli sviluppi diagnostici e i più moderni orientamenti terapeutico-assistenziali.

Le malattie neurologiche, psichiatriche ed ortopediche rappresentano la causa più frequente di disabilità motoria e cognitiva nella popolazione. La compromissione funzionale coinvolge, con livelli diversi di gravità, le capacità motorie e di comunicazione, la deglutizione ed il controllo sfinterico, la memoria, l’attenzione e l’orientamento spazio temporale. Oltre alla perdita della salute e del benessere psicofisico,vengono compromesse la capacità di autodeterminazione, la tenuta delle relazioni personali e delle risorse economiche.

VIDEO 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>