Pubblicato il 05/04/2019
SPORT
ph. Il Giro di Sicilia

Giro di Sicilia, partita la terza tappa con il maltempo



Da circa mezz'ora è partita da Caltanissetta la terza tappa del Giro di Sicilia, la Caltanissetta a Ragusa (188 Km). A Caltagirone, dove pioviggina e c’è nebbia, la cosiddetta “paesana”, i ciclisti giungeranno alle 13,30 circa, percorrendo le vie Stazione Isolamento, Circonvallazione di Ponente, il tunnel Euclide e, infine, il viale Cristoforo Colombo, proseguendo in direzione di Mazzarrone e attraversando, quindi, attorno alle 14,15, pure le vie Torino e Palermo della frazione di Granieri.

di Giacomo Belvedere

Da circa mezz'ora, alle 11.55, è partita da Caltanissetta la terza tappa del Giro di Sicilia, la Caltanissetta a Ragusa (188 Km). A Caltagirone i ciclisti giungeranno alle 13,30 circa, percorrendo le vie Stazione Isolamento, Circonvallazione di Ponente, il tunnel Euclide e, infine, il viale Cristoforo Colombo, proseguendo in direzione di Mazzarrone e attraversando, quindi, attorno alle 14,15, pure le vie Torino e Palermo della frazione di Granieri. Il gruppo è compatto e l'andatura sostenuta. Sono155 i corridori partenti, ma al km 4 si è ritirato F. Zaccanti.


Per garantire condizioni di piena sicurezza del percorso, il sindaco Gino Ioppolo ha firmato un’ordinanza con la quale si istituisce, per venerdì 5 aprile, dalle 9 alle 15, il divieto di sosta, con rimozione forzata, nelle vie attraversate dai ciclisti (Stazione Isolamento, Circonvallazione di Ponente e Cristoforo Colombo; via Torino e via Palermo a Granieri).  Divieto di transito, invece, dalle 13 alle 15, lungo le stesse vie e nel tunnel Euclide. Scuole chiuse per l’intera giornata.


Una tappa segnata dal maltempo, in cui la pioggia potrebbe essere la grande protagonista. La città della ceramica è avvolta dalla nebbia, la cosiddetta “paesana”, e pioviggina. Ma lungo tutto il percorso le condizioni meteo sono avverse. Ciò potrebbe rendere il fondo più scivoloso e, considerando che la tappa presenta un percorso nervoso dal punto di vista altimetrico, caratterizzato da un ininterrotto susseguirsi di curve per i primi 120 km, su strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato, e attraversamenti cittadini con tratti in pavé di varia foggia, potrebbe essere la pioggia  fare la differenza e favorire fughe che potrebbero dare uno scossone alla classifica generale.


Ieri la seconda tappa, è stata momentaneamente neutralizzata dal km 110 al km 125, lungo la discesa dopo il GPM di Geraci Siculo, per garantire la sicurezza dei corridori in gara viste le avverse condizioni atmosferiche. I chilometri finali della tappa sono quindi diventati 219 rispetto ai 234 segnalati precedentemente. È possibile seguire la tappa in chiaro e in diretta su Rai Sport +HD, con collegamento a partire dalle ore 14,55. 

PERCORSO

Tappa che si snoda nell’interno della Sicilia con finale misto tra salita e discesa. É una tappa mossa altimetricamente e caratterizzata da un ininterrotto susseguirsi di curve per i primi 120 km. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia. Giunti a Vittoria, dove la strada spiana per alcune decine di km, si attraversano gli abitati di Vittoria e Comiso per affrontare la salita di Serra di Burgio che porta direttamente dopo una veloce discesa a Ragusa per il finale articolato nel centro cittadino, previsto intorno alle 16.30 circa.

Clicca qui per la cronotabella della 3 tappa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.