Pubblicato il 25/06/2019
CULTURA
ph. Andrea Annaloro

Caltagirone, 200 mila euro per l’estate calatina. Pubblicato il bando per la Scala illuminata



Il bando per la progettazione, l' allestimento e illuminazione della Scala Santa Maria del Monte nelle sere del 24 e 25 luglio - 14 e 15 agosto, con base d'asta di 30 mila euro. Arrivati dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport Spettacolo 77.333 euro.

di Giacomo Belvedere

Conto alla rovescia per la Scala illuminata, lo spettacolo unico al mondo, che ogni anno attira a Caltagirone migliaia di visitatori. Si rinnoverà a Caltagirone l’atteso spettacolo di luci e colori, che vedrà ancora una volta la monumentale Scala di Santa Maria del Monte (142 gradini tutti decorati con splendide maioliche) trasformarsi in un fantasmagorico arazzo di fuoco. Quattro le sere previste per la “Luminaria” sui 142 gradini della Scala: il 24 e 25 luglio, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono S, Giacomo; e il 14 e 15 agosto, in onore di Maria Santissima del Ponte, compatrona della città.


STANZIATI 200 MILA EURO - Nella seduta della Giunta comunale del 13 giugno scorso è stato approvato il piano finanziario per i festeggiamenti del Santo Patrono, di Maria Santissima del Ponte, di San Paolo Apstolo Apostolo e San Giovanni Battista in seno alla manifestazione "Scala Illuminata 2019", che per tutte le manifestazioni prevede lo stanziamento di 200 mila euro.

DallAssessorato Regionale al Turismo Sport Spettacolo sono arrivati 77.333 euro, accreditati dalla Banca d’Italia a titolo di contributo per la Scala Illuminata. Gli atti relativi al contributo CO.CO. e CO.P.S. 2018 Scala Illuminata erano stati trasmessi ala Regione, con rendiconto dell’11 febbraio 2019.


IL BANDO PER LA SCALA - Con avviso pubblico del 13/06/2019 pubblicato all'albo pretorio fino al 02/07/2019 è stato bandito pubblico concorso per la progettazione, l'allestimento e l'illuminazione della Scala Santa Maria del Monte nelle 4 serate, avviso approvato da una Determina dirigenziale del 24 giugno che ha anche prenotato la somma di 25 mila euro per la progettazione, l’allestimento e illuminazione della Scala Santa Maria del Monte nelle sere del 24 e 25 luglio - 14 e 15 agosto.

“La gara  - si specifica nel bando allegato - è rivolta a chiunque abbia abilità professionali e requisiti normativi per la realizzazione di quanto richiesto”

Previsto un Piano di Sicurezza, che dovrà espressamente prevedere idoneo servizio d'ordine che durante le operazioni di allestimento e immediatamente dopo l’accensione delle lumiere garantisca l’ordinato deflusso delle persone. Tale servizio dovrà contare almeno 20 addetti, dotati di pettorina di riconoscimento, i cui nomi saranno comunicati all’Amministrazione comunale almeno tre giorni prima dell’allestimento.  


L’illuminazione della Scala dovrà essere effettuata con lumiere ad olio dentro coppi policromi, disposti a disegno lungo i 142 gradini della Scala. I disegni, diversi per ciascuna delle quattro serate, saranno forniti dall’Amministrazione Comunale, su indicazione del Comitato appositamente costituito per i festeggiamenti del Santo Patrono. Nel corso di ciascuna serata, la durata della luminosità non dovrà essere inferiore a tre ore per la totalità dei coppi collocati. Il numero dei coppi non dovrà essere inferiore a 4.000 per ogni disegno.


Le proposte saranno giudicate da apposita Commissione che le valuterà, con l’attribuzione di un punteggio sino a punti 50: 25 pp. per qualità tecnica-artistica dei manufatti (coppi, lumiere, olio di oliva, ecc.) da presentare su elaborato in sede di offerta e come prototipo in sede di valutazione; 25 pp. per offerta economica in ribasso percentuale sull’importo a base d'asta pari ad € 30.000,00, importo onnicomprensivo al lordo di ritenute e oneri fiscali.


Le proposte devono pervenire entro il 2/07/2019 al servizio Cultura e Turismo sito in Palazzo Libertini via Taranto 14 – Caltagirone, o al Protocollo Generale sito in Piazza Municipio n. 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.