Pubblicato il 27/06/2019
AMBIENTE

Domani a Marina di Ragusa la cerimonia “Bandiera Blu 2019”



La “Bandiera Blu 2019” verrà issata alle ore 11 di domani, venerdì 28 giugno, sul pennone posto in Piazza Torre a Marina di Ragusa. Si tratta del riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Nella provincia ragusana, oltre a Marina di Ragusa, premiate anche Ispica e Pozzallo.


Sul pennone posto in Piazza Torre a Marina di Ragusa alle ore 11 di domani, venerdì 28 giugno, verrà issata la “Bandiera Blu 2019” che è stata assegnata alla frazione balneare ragusana dalla Fee, ong danese “Foundation for Environmental Education”. La “Bandiera Blu” viene assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.


Per l'occasione è prevista una cerimonia alla quale interverranno i rappresentanti dell'Amministrazione comunale con in  testa il sindaco Peppe Cassì, il Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Pierluigi Milella, il responsabile della protezione civile comunale, Marcello Dimartino, Giuseppe Schembari coordinatore del presidio di protezione civile che opera all'interno del porto turistico di Marina di Ragusa unitamente a tutti gli operatori del servizio di vigilanza e salvataggio a mare.

La Stagione balneare Bandiera Blu 2019, così come previsto da apposita ordinanza sindacale, si concluderà il 15 settembre prossimo.


La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.


Nella provincia ragusana, oltre a Marina di Ragusa, sono state premiate anche Ispica e Pozzallo. Per Pozzallo il riconoscimento ha avuto il sapore di una rivincita, dopo l'esclusione dell'anno scorso, dovuta alla scarsa percentuale raggiunta di raccolta differenziata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.