Pubblicato il 23/08/2019
ATTUALITÀ
ph. Medici senza Frontiere

Ocean Viking, accordo europeo per la distribuzione dei 356 migranti



I migranti verranno smistati in sei Stati europei: Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Romania. Nessuno rimarrà a Malta.

“Malta trasferirà queste persone sulle navi della Marina militare maltese al di fuori delle acque territoriali e le porteranno a terra. Tutti i migranti saranno trasferito in altri Stati membri: Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Romania. Nessuno rimarrà a Malta”. Così il premier maltese Joseph Muscat ha dato la notizia dell’accordo europeo per il trasferimento e la distribuzione in sei paesi europei dei 356 migranti, da 14 giorni a bordo della Ocean Viking, la nave di Medici senza Frontiere e di  Sos Mediterranee: L’accordo si è avuto a seguito di interlocuzioni avute in sede di Commissione europea, soprattutto tra Malta, Francia e Germania.

“Dopo 14 giorni di inutili sofferenze – commentano le Ong-, i 356 sopravvissuti a bordo di #OceanViking sbarcheranno a #Malta. Alcuni paesi #UE si sono finalmente fatti avanti con una risposta umana a questo disastro umanitario in mare ma serve subito un meccanismo di sbarco predeterminato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.