Pubblicato il 07/10/2019
CRONACA
ph. di repertorio

Naufragio a Lampedusa: si temono 30 morti. Open Arms salva 44 naufraghi



Sono in tutto tredici i corpi dei migranti recuperati: tutte donne. Ma si teme che il bilancio possa arrivare a 30 vittime. Intanto 44 persone su un’imbarcazione di legno alle deriva nell'oscurità sono state salvate nella zona Sar di Malta da Open Arms. Tra loro 1 bimbo e un bebé. La nave della Ong attende l'ok allo sbarco a poche miglia dalla costa maltese.

Un terribile naufragio è avvenuto in nottata a poche miglia dalle coste di Lampedusa. Sono in tutto tredici i corpi dei migranti recuperati: le vittime accertate sono tutte donne. Ventidue i superstiti, già trasferiti in porto. Due corpi erano stati rinvenuti nell'immediatezza dei soccorsi, altri sette corpi privi di vita sono stati recuperati questa mattina da due motovedette della Guardia Costiera, dopo essere stati avvistati da un elicottero della Guardia Costiera impegnato nell'attività di ricerca.


Ma si teme che il bilancio delle vittime possa aumentare ancora, mentre proseguono le attività di ricerca dei dispersi. C'erano infatti una cinquantina di persone a bordo del barchino che è naufragato, in maggioranza tunisini e subsahariani. Secondo una prima ricostruzione, quando sono arrivate le motovedette per procedere al trasbordo i migranti si sono spostati tutti da un lato e, complice il mare mosso, hanno fatto ribaltare l'imbarcazione. 


Ci sarebbero anche 8 bambini tra i dispersi: secondo quanto hanno raccontato i sopravvissuti agli uomini della Guardia costiera e della Gdf che li hanno soccorsi. La Procura di Agrigento ha aperto una inchiesta per il naufragio. Il fascicolo è, al momento, contro ignoti. Il procuratore capo Luigi Patronaggio ha inviato Lampedusa un sostituto che seguirà da vicino l'evolversi della situazione.  


Alla Ocean Viking è stato richiesto di supportare le autorità marittime italiane nella ricerca dei sopravvissuti al tragico naufragio della notte scorsa. Lo rende noto Mediterranea Saving Humans.


Intanto 44 persone su un’imbarcazione di legno alle deriva nell'oscurità sono state salvate nella zona Sar di Malta da Open Arms. Tra loro 1 bimbo e un bebé. La nave della Ong attende a poche miglia dalla costa maltese l'ok allo sbarco mentre peggiorano le condizioni del mare e a bordo. “Li abbiamo trovati così - scrive Open Arms su Twitter. Per fortuna hanno trascorso la notte a bordo Open Arms. Intanto a poche miglia, davanti a Lampedusa, 30 persone morivano in un naufragio. Così è #Med O vita o morte”.

VIDEO SALVATAGGIO OPEN ARMS



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.