Pubblicato il 08/10/2019
CRONACA

Maxi sequestro beni per oltre 2,5 mln di euro a imprenditore di Gela contiguo a clan Rinzivillo



I beni sequestrati in Sicilia, In Basilicata e in Molise. Valenti nell'ottobre del 2017 fu arrestato per estorsione, aggravata dal "metodo mafioso", unitamente al noto boss Salvatore Rinzivillo - a danno di imprenditori del settore ortofrutticolo operanti nei mercati generali di Roma.


La DIA di Caltanissetta ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro di beni emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del locale Tribunale, su proposta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura nissena, nei confronti di Santo Valenti, 57enne di Gela (ove attualmente è sottoposto all'obbligo di dimora), ritenuto "contiguo" al noto "clan Rinzivillo", facente capo a "Cosa Nostra" di Gela.


Lo spessore criminale di Valenti è stato evidenziato nel corso delle indagini dell'operazione "Extra fines-Druso", che nell'ottobre del 2017 culminarono col suo arresto, poiché accertata l'attività estorsiva - aggravata dal "metodo mafioso" - da lui posta in essere - in alcuni casi unitamente al noto boss Salvatore Rinzivillo - a danno di imprenditori del settore ortofrutticolo operanti nei mercati generali di Roma.


Gli accertamenti effettuati dal Centro Operativo DIA di Caltanissetta, sotto la direzione ed il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia, hanno messo in evidenza "l 'anomalo" incremento di ricchezza di Valenti, rispetto alla dichiarata posizione reddituale, che è risultata sproporzionata in rapporto al consistente patrimonio finanziario ed immobiliare da lui accumulato negli ultimi decenni.


In particolare, l'odierno provvedimento di sequestro ha interessato:

2 società di capitali;

2 ditte individuali;

1 partecipazione societaria;

1 terreno con impianto eolico sito in Civitacampomarano (CB);

1 terreno con impianto eolico sito in Avigliano (PZ);

1 terreno con impianto eolico sito in Potenza;

1 fabbricato adibito ad impianto eolico sito in Potenza;

12 terreni siti a Gela (CL);

15 fabbricati siti a Gela (CL);

20 rapporti bancari;  4 mezzi.


Il sequestro effettuato, per un valore complessivo di circa 2.500.000,00 di euro, ha interessato oltre a disponibilità economiche, fabbricati e terreni, anche le seguenti società intestate o riconducibili a Valenti aventi tutte sede legale a Gela (CL): "DITTA INDIVIDUALE VALENTI SANTO", "DITTA INDIVIDUALE TERRANOVA ANGELA MARIA", Società "ISOLE D'ORO S.R.L.", Società "G.V. RINASCITA S.R.L. UNIPERSONALE", Quota Sociale pari allo 0,5% del capitale sociale della Società "OASI DEL GOLFO S.R.L.", nonché n. 3 impianti di produzione di energia da fonte eolica "Aereogeneratori — Pala Eolica" siti in Civitacampomarano (CB), Avigliano (PZ) e Potenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.