Pubblicato il 11/10/2019
AMBIENTE

San Michele di Ganzaria, mozione per l’istallazione di una “casa dell'acqua”



La mozione è stata trasmessa al Presidente del Consiglio comunale dai Consiglieri Comunali del Gruppo “Impegno Comune” di San Michele di Ganzaria, Danilo Parasole, Concetta Anzalone, Domenico Ribelle e Gabriele Gentile.


I Consiglieri Comunali del Gruppo “Impegno Comune” di San Michele di Ganzaria, Danilo Parasole, Concetta Anzalone, Domenico Ribelle e Gabriele Gentile, facendo seguito ad un impegno preso in campagna elettorale, hanno trasmesso al Presidente del Consiglio Comunale una mozione, da discutere e votare nella prossima seduta consiliare, con la quale si impegna l’Amministrazione Comunale a dotare il territorio di San Michele di Ganzaria di una ‘Casa dell'Acqua’.


“L’Italia occupa i primi posti tra i paesi consumatori di acqua in bottiglia – scrivono consiglieri - e questo dovrebbe portarci a capire come l’idea di istituire la ‘Casa dell’Acqua’ abbia più che un beneficio per i cittadini. Acqua refrigerata e microfiltrata sia naturale che gassata ad un prezzo simbolico o estremamente contenuto, con evidenti ricadute sull'ambiente e sulle spese dei cittadini”.


“L’iniziativa – continua “Impegno Comune”- è di interesse collettivo e ha l’intento di potenziare e valorizzare l’utilizzo dell’acqua potabile di rete, in modo da ridurre il consumo dell’acqua minerale in bottiglie di plastica e di conseguenza gli impatti ambientali legati al quantitativo di rifiuti di imballaggi in plastica”.


Il Gruppo “Impegno Comune” sottolinea, inoltre, come “questa progettualità potrebbe avere vantaggi per l’amministrazione quali per esempio un risparmio dei costi di smaltimento dei rifiuti insieme ad una campagna di sensibilizzazione promuovendo così una cultura ambientale che coinvolga la cittadinanza, facendo sentire quest’ultima partecipe verso un maggiore rispetto per le risorse naturali e per l’ambiente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.