Pubblicato il 12/10/2019
CULTURA
ph. Il Sette e Mezzo

Caltagirone, al Secusio gli “Insegnamenti straordinari” di Masoni per “sentirsi liberi di studiare”



L’incontro, coordinato dal dott. Giacomo Sortino, ha visto gli interventi di alcuni testimoni di tali “insegnamenti straordinari”: oltre a Masoni, due dei coautori  del libro: Anna Antonucci, Giovanni Zampieri.


“Dovremmo arrivare a poter dire: mi sento libero di studiare”. Ne è convinto l’architetto, psicologo e psicoterapeuta Marco Vinicio Masoni. Masoni è stato oggi al Liceo Secusio di Caltagirone per presentare il suo libro “Insegnamenti straordinari”, di cui è curatore. Il libro, edito da Fabbrica dei Segni Editore, riporta esperienze didattiche di docenti che, in situazioni particolarmente difficili, hanno saputo trasmettere non solo contenuti disciplinari ma anche e soprattutto emozioni e valori umani e sociali.


L’incontro, coordinato dal dott. Giacomo Sortino, ha visto gli interventi di alcuni testimoni di tali “insegnamenti straordinari”: oltre a Masoni, due dei coautori  del libro: Anna Antonucci, Giovanni Zampieri.


Tirar fuori il positivo che è nell'altro, senza “ingessare i problemi, ma trasformandoli in risorse. Se volete che l’altro cambi, ditegli: ‘non cambiare, vai bene così. Perché si cambia nella vita con incontri accoglienti”, ha spiegato Masoni. Ma, soprattutto, non si devono ingabbiare le persone in giudizi negativi che precludono le porte al cambiamento. Masoni ha anche raccontato la sua esperienza dentro le mura del carcere minorile: “Occorre far maturare nei ragazzi questa idea di sé: non sono un delinquente, ma uno che ha commesso reati. La distinzione è fondamentale”.

“Siamo circondati da persone ‘comuni’ che sanno offrire insegnamenti straordinari e non solo a scuola, portati da persone come noi e non da guru o saggi zen. Questo libro ne contiene una fantasmagoria”, si spiega nella sinossi del libro.

 

“Insegnamenti straordinari” racconta, infatti, le vite di “maestri” sui generis: “Un nonno - si legge nella sinossi - descrive alla nipote un passato recente che sembra un altro mondo. Un attore ci parla di come si insegnava e imparava nella scuola teatrale di Vittorio Gassman. Il rettore di una scuola premiata dal Presidente della Repubblica scrive dell’emozione di insegnare ai sordi. Una grande insegnante racconta i ragazzi di una scuola professionale…con la loro voce. Una ragazza insegna a un’amica a star male per riuscire a stare meglio. Un dirigente d’azienda campione di baseball insegna a giocare a baseball ai ciechi. Una professoressa amante del classico mostra quanto son vive le lingue morte. Una nota giornalista racconta come si dovrebbe dirigere un giornale. Un magnifico doposcuola si batte contro la dispersione. Una psicologa racconta come educare all’affettività e un’altra mostra come rendere attento un ragazzino distratto. Altre due ci mostrano come si dovrebbe lavorare con la prima infanzia. Un ginecologo, bravo sommelier, ti insegna a gustare il vino buono. Un insegnante fa volare i ragazzi di un carcere minorile. Un provveditore agli studi tratteggia un quadro realistico della scuola oggi. Un educatore di razza riporta in vita la città dei Ragazzi fondata da Don Sturzo.Una suora, politica, ma senza un partito, si batte da una vita per il diritto allo studio e la libera scelta della scuola pubblica”.

 

Marco Vinicio Masoni, autore di una ventina di libri, è architetto, psicologo e psicoterapeuta, dopo aver operato molti anni nel campo dell’insegnamento e della devianza minorile (e aver progettato anche parti del carcere minorile C. Beccaria di Milano) ha svolto e svolge attività di formazione e docenza per i ministeri della Giustizia e dell’Istruzione, associazioni, aziende, singole scuole ed enti locali.
Si occupa attualmente, oltre che della psicoterapia nel privato (Lab. di Psicologia dott. Masoni)  e di supervisione, di progetti di contrasto al disagio e di promozione del benessere nella scuola.


È l’anima  del “Centro Formazione & Studio”, laboratorio di psicoterapia e formazione. Il Laboratorio nasce come gruppo di ricerca sulle strategie di cambiamento da adottare nella vita privata del singolo, nelle famiglie, nelle organizzazioni e nella vita scolastica. Il gruppo di professionisti è accomunato da una scelta di campo costruttivista oltre che dalle linee teoriche e tecniche messe a punto in trenta anni di attività dal dott. Masoni.  Il gruppo si occupa, oltre che di psicoterapia e counseling, di formazione, di conduzione e consulenza scientifica per progetti relativi alla promozione del benessere nella scuola e nell'azienda. Il centro è gemellato col C.R.I.A.F. di Brescia e con Passo Dopo Passo Insieme, di Sesto S.Giovanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.