Pubblicato il 16/10/2019
CRONACA

Caltagirone, 308mila euro per parcheggio di interscambio in piazza Risorgimento: emesso decreto regionale



A breve le procedure di gara. Si prevede la creazione di un parcheggio con 119 stalli, così suddivisi: 80 per la sosta delle auto, 2 per i bus elettrici, 17 per i veicoli elettrici e 20 per cicli e/o motocicli elettrici.


Emesso dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità il decreto di definitiva approvazione del progetto del Comune di Caltagirone (308.051,00 euro) per la realizzazione di un parcheggio di interscambio in piazza Risorgimento, nell’ambito dei finanziamenti previsti con la linea di intervento a favore dei Comuni isolani con popolazione superiore o uguale a 30mila abitanti. Il decreto schiude la strada all’esperimento delle procedure di gara, che potrà pertanto avvenire in tempi brevi.


Il progetto, che lo scorso marzo era stato approvato dalla Giunta municipale, contempla l’utilizzo di 250.864,13 euro per lavori e di 57.186,87 euro quali somme a disposizione dell’Amministrazione e prevede la creazione di un parcheggio con 119 stalli, così suddivisi: 80 per la sosta delle auto, 2 per i bus elettrici, 17 per i veicoli elettrici e 20 per cicli e/o motocicli elettrici. Nel progetto si sottolinea come l’allocazione del parcheggio scambiatore in questione a breve distanza dal terminal dei bus extraurbani e dalla stazione ferroviaria, lo ponga nelle condizioni di intercettare sia la maggior parte dei pendolari che si avvalgono dei mezzi pubblici, sia coloro che raggiungono Caltagirone con un mezzo privato e si recano al proprio posto di lavoro.


“Viene così premiata la capacità di progettazione del nostro Comune – afferma l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Sergio GruttadauriaIl decreto è un passo significativo verso lavori con i quali doteremo l’area in questione (porta d’ingresso della città per quanti giungono dal versante ragusano) di nuovi servizi. In programma, infatti, pure spazi verdi, con il mantenimento degli attuali pini, a cui si aggiungeranno altre piante ed essenze, oltre a un’ampia rotatoria e a colonnine per alimentare i mezzi elettrici per coloro che, lasciata l’auto, vorranno recarsi in centro con questi mezzi. L’area potrà ospitare un mercato dei fiori e divenire luogo di aggregazione”. Previste altre due rotatorie in due incroci <difficili>: fra la via Fontanelle e il Corso Sicilia e fra la via Cristoforo Colombo e la via Noto.


“La realizzazione di un parcheggio di interscambio e, più in generale, la valorizzazione  dell’area di piazza Risorgimento, che ben si inserisce nella riqualificazione del sistema viario che abbiamo avviato – sottolinea il sindaco Gino Ioppolopotranno contribuire a ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico, incrementando il risparmio energetico e incentivando l’uso dei mezzi pubblici, come negli auspici e negli impegni dell’Amministrazione. In questo modo – aggiunge il primo cittadino – si potrà concorrere a costruire una città ancora più vivibile e attenta alla salvaguardia dell’ambiente, secondo un efficace modello di mobilità sostenibile oggi sempre più necessario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.