Pubblicato il 18/10/2019
CRONACA

Catania: tangenti ANAS: arresti tra funzionari pubblici e imprenditori



Il provvedimento in esecuzione rappresenta il primo sviluppo di un’ampia investigazione (“Operazione Buche d’Oro”) che sta portando alla luce rodati meccanismi corruttivi all’interno dell’A.N.A.S. di Catania.


Dalle prime ore di questa mattina, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, su delega della Procura distrettuale etnea, stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di funzionari di A.N.A.S. SPA (Area Compartimentale di Catania) e imprenditori di Palermo, Caltanissetta e Agrigento, tutti indagati, in concorso, per corruzione perpetrata nell’esecuzione dei lavori di rifacimento di strade statali della Sicilia orientale e centrale.


Il provvedimento in esecuzione rappresenta il primo sviluppo di un’ampia investigazione (“Operazione Buche d’Oro”) che sta portando alla luce rodati meccanismi corruttivi all’interno dell’A.N.A.S. di Catania.

Le imprese corruttrici pagavano tangenti per eseguire le opere assegnate senza rispettare i capitolati tecnici, traendone un profitto illecito (anche fino al 20% del valore dei lavori appaltati) e condividendolo con i funzionari corrotti dell’A.N.A.S. preposti ai controlli di sicurezza della fase esecutiva e al corretto stato di avanzamento dei lavori (S.A.L.). Proprio il rilascio dell’illecita certificazione del S.A.L. determinava le dazioni di denaro dell’imprenditore corrotto a favore del sodalizio di funzionari A.N.A.S. competenti per la vigilanza sull’arteria interessata dai lavori pubblici.

Nell'ambito dell'inchiesta, un mese fa erano stati tratti in arresto e condotti in carcere: il geom. Riccardo Carmelo Contino (cl.1968), Capo Centro Manutenzione D presso l’A.N.A.S. - Area Tecnica Compartimentale di Catania; il geom. Giuseppe Panzica (cl.1971), Capo Nucleo B del Centro di Manutenzione D dell’Area Tecnica Compartimentale di A.N.A.S. Catania; mentre agli arresti domiciliari, l’ing. Giuseppe Romano (cl.1971), Responsabile Manutenzione Programmata dell’Area Tecnica Compartimentale di A.N.A.S. Catania, R.U.P. dei lavori pubblici oggetto d’indagine, il quale ha reso un’ampia confessione disvelando la rete corruttiva nella quale erano coinvolti anche altri funzionari dell’ANAS e numerosi imprenditori.

IN AGGIORNAMENTO

VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.