Pubblicato il 21/10/2019
AMBIENTE

Caltagirone, simulazione di terremoto nelle scuole: coinvolte oltre 1000 persone



Le prove di evacuazione sono state effettuate, in occasione della “Settimana della Protezione civile”, su iniziativa dell'assessorato comunale alla Protezione civile, in quattro plessi degli istituti comprensivi “Maria Montessori”, diretto da Adele Puglisi, e “Piero Gobetti” (dirigente scolastico Giuseppe Scebba).

Esercitazioni di protezione civile con il coinvolgimento di oltre 1000 persone fra studenti, personale scolastico e, in qualche caso, anche genitori in quei momenti presenti a scuola, consistite nella simulazione di un'evacuazione successiva a un terremoto, sono state effettuate, in occasione della “Settimana della Protezione civile”, su iniziativa dell'assessorato comunale alla Protezione civile, in quattro plessi degli istituti comprensivi “Maria Montessori”, diretto da Adele Puglisi, e “Piero Gobetti” (dirigente scolastico Giuseppe Scebba).


La Protezione civile comunale – responsabile Massimo Sciuto - si è avvalsa della collaborazione dell’associazione di volontariato “Caschi Blu“ e del Gruppo comunale di Protezione civile. Tutti hanno dato il proprio contributo alla buona riuscita della prova. Alcune note sono state successivamente trasmesse agli uffici comunali affinché, con interventi tecnici mirati, possano migliorare i percorsi di esodo, per una sempre maggiore sicurezza degli alunni.


Crediamo molto nella cultura della prevenzione – sottolinea l'assessore Francesco Caristia, d’intesa col sindaco Gino IoppoloQueste attività servono a rendere edotti bambini e ragazzi sui migliori comportamenti da adottare nei casi di calamità, in modo tale da imparare a fronteggiarli nella maniera più efficace. Ringrazio le scuole e i volontari per l’impegno dimostrato ancora una volta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.

23/10/2019
“Crediamo molto nella cultura della prevenzione – sottolinea l'assessore Francesco Caristia, d’intesa col sindaco Gino Ioppolo"...... e ci credono talmente tanto che, avallando l'operato della dirigenza comunale, autorizzano l'insediamento di un luna park in area di sosta (zona viale autonomia- angolo via la rosa, proprio a ridosso della scuola Montessori) della protezione civile. Non verificando la distanza minima fra le varie attrazioni che risultano ammassate l'una all'altra insieme a camion e roulotte e con vie di esodo che finiscono direttamente sulle carreggiate. Noi residenti della zona ci chiediamo , da anni, come sia possibile tutto ciò e denunciamo la mancanza di controlli da parte delle autorità preposte, Per non parlare del rumore e della musica assordante proveniente dal luna park sino a notte inoltrata nei fine settimana. Pertanto invitiamo chi di dovere ,in primis il sinda
area di protezione civile