Pubblicato il 21/11/2019
ECONOMIA E FINANZA

A Caltagirone oltre 600mila euro di contributi per i teatri Politeama, Semini, Città dei Ragazzi



Fra i poco più di 32 milioni di euro stanziati dal Governo regionale per la riqualificazione di 161 teatri dell’Isola, incassa risorse per tre edifici: la Casa del Teatro Semini (contributo di 204.764,73 euro), il cine – teatro Politeama (231.073,80 euro) e il Teatro della Città dei Ragazzi (170.868,28 euro).


A Caltagirone contributi regionali per tre teatri: fra i poco più di 32 milioni di euro stanziati dal Governo regionale per la riqualificazione di 161 teatri dell’Isola, incassa risorse per tre edifici: la Casa del Teatro Semini (contributo di 204.764,73 euro), il cine – teatro Politeama (231.073,80 euro) e il Teatro della Città dei Ragazzi (170.868,28 euro), per un totale di oltre 605mila euro. I fondi saranno utilizzati per interventi di restauro, ripristino, ristrutturazione, messa a norma e innovazione tecnologica, che permetteranno la modernizzazione delle strutture già in funzione e l’apertura sia di nuovi spazi, che di sale chiuse da tempo al pubblico.


Una “Tripletta” che il sindaco Gino Ioppolo commenta con soddisfazione: “Sono due strutture comunali e una dell’Opera diocesana, che svolge una grande azione di raccolta dei giovani – sottolinea Ioppolo – Nel caso della Casa del Teatro nel quartiere Semini, si tratta di uno spazio mai entrato in funzione per oggettive carenze strutturali, che potranno finalmente essere colmate con la realizzazione del progetto presentato dal Comune.


È nostro intendimento - continua il sindaco - gestirla con il coinvolgimento di operatori privati, da individuare attraverso un apposito bando. Quanto al Politeama, teatro gestito dal Comune in collaborazione con una società privata – prosegue il sindaco -, esso potrà beneficiare di interventi che consentiranno l’ulteriore salto di qualità di una struttura che è giù un punto di riferimento per la città e il territorio. Gli investimenti in questione daranno ancora più respiro e impulso alle attività culturali di Caltagirone”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.