Pubblicato il 22/11/2019
SOCIETÀ
ph. Andrea Annaloro

Caltagirone, Giornata contro la violenza di genere: presentazione Rete Antiviolenza e vademecum per le donne



L’incontro si terrà il 25 novembre prossimo, presso il Palazzo municipale, nella sala conferenze Mario Scelba, si svolgerà alle ore 17.


In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre prossimo, presso il Palazzo municipale, nella sala conferenze Mario Scelba, si svolgerà alle ore 17 la presentazione del tavolo tecnico per il contrasto della violenza di genere.


Una riunione del tavolo tecnico contro la violenza di genere, convocata dal sindaco Gino Ioppolo e dall’assessore comunale al Welfare Concetta Mancuso, si è tenuta lo scorso 23 ottobre nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, nell’ambito degli impegni assunti con la sottoscrizione, nell’aprile scorso, del protocollo d’intesa per la costituzione della Rete territoriale antiviolenza, promuovere le iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne; predisporre il vademecum per le donne e organizzare corsi di formazione per gli operatori e nelle scuole.


Il protocollo d’intesa, che fu firmato dall’Amministrazione comunale, dalle autorità giudiziarie, sanitarie e religiose, dai rappresentanti delle forze dell’ordine, delle scuole, dei sindacati e delle diverse realtà associative e del volontariato impegnate nel settore, si propone la realizzazione di forme di collaborazione stabile fra i diversi soggetti sottoscrittori “in grado di affrontare, pur nella specificità delle funzioni di ciascuno, il fenomeno della brutalità e dei maltrattamenti contro le donne, i minori e tutti coloro che subiscono violenza di genere con obiettivi, procedure e strategie di intervento condivise”.


Programma

h. 17,00 : saluto del sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo

h. 17,30: presentazione Rete antiviolenza e protocollo di intesa, a cura dell'assessore al Welfare Concetta Mancuso

h. 18,00: interventi di

Giovanna Scibilia, Presidente del Tribunale di Caltagirone

Giuseppe Verzera, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone

Don Antonio Carcanella, referente diocesano del Servizio Regionale della Conferenza Episcopale Siciliana per la tutela dei minori

Angela Fiumara, direttore del distretto sanitario numero 13 di Caltagirone

Giovanna Pellegrino, dirigente medico - presidio ospedaliero Gravina

Adele Puglisi, dirigente scolastico

Benedetta Russo, presidente Centro antiviolenza “Albanuova”.

h. 18.30: Presentazione del vademecum per le donne a cura di Mariella Palazzo, coordinatrice assistenti sociali presidio ospedaliero Gravina e Vilna Bellino, Centro antiviolenza “Albanuova”


“Il protocollo per la creazione della Rete territoriale e le iniziative che da essa scaturiscono – afferma il sindaco Gino Ioppolocostituiscono una precisa assunzione di responsabilità delle istituzioni e della società civile rispetto a un grave fenomeno con cui bisogna fare i conti sempre di più e meglio, mettendo in campo strategie ed azioni efficaci e condivise come quelle avviate in questi mesi”.


“La nostra città, nelle sue diverse articolazioni – sottolinea l’assessore al Welfare, Concetta Mancuso - sta dimostrando sensibilità e concreto impegno per concorrere a evitare o, comunque, ridurre i casi di violenza e promuovere il sostegno alle vittime. La riunione di mercoledì rappresenta un ulteriore passo in questa direzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.