Pubblicato il 13/12/2019
CRONACA

Gela, sequestrati beni per 1.500.000 euro a coniugi cugini dei Rinzivillo



Sotto sequestro 7 attività commerciali operanti nel settore della costruzione, assemblaggio, montaggio e manutenzione di impianti industriali e chimici a Gela; 5 immobili; numerosi rapporti bancari e assicurativi; nonché due auto di lusso Maserati.


La Direzione Investigativa Antimafia di Caltanissetta ha eseguito un provvedimento di confisca di beni emesso dal Tribunale - Sezione misure di prevenzione - nei confronti dei coniugi Longo Valerio, 47enne, originario di Hilden (Germania) e Rinzivillo Monica, 45enne, di Gela, cugina di secondo grado dei noti pluripregiudicati boss fratelli Rinzivillo.


Il provvedimento fa seguito al sequestro, operato nel giugno del 2017 su proposta del Direttore della DIA, e ha riguardato numerosi beni, tra cui 7 attività commerciali operanti nel settore della costruzione, assemblaggio, montaggio e manutenzione di impianti industriali e chimici con sedi a Gela; 5 immobili; numerosi rapporti bancari e assicurativi; nonché due auto di lusso Maserati, per un valore complessivo di un 1.500.000 di euro.


Gli stessi coniugi, nel dicembre 2006, erano stati coinvolti, unitamente ad altre 91 persone, nell’operazione “Tagli Pregiati”, nell’ambito della quale furono tratti in arresto, e successivamente condannati con sentenza passata in giudicato nel 2007, per associazione mafiosa, in quanto imprenditori “di fiducia” e “al completo servizio” della famiglia gelese dei Rinzivillo.


Nel 2011 l’operazione “Tetragona” acclarava a pieno titolo l’inserimento organico dei Longo nel panorama mafioso gelese di “cosa nostra” ed in particolare nel clan Rinzivillo.


Il Tribunale ha altresì disposto a misura di prevenzione personale nella fattispecie della Sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza, della durata di due anni per Longo Valerio e di un anno per Rinzivillo Monica

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.