Pubblicato il 20/12/2019
CRONACA

Caltagirone, restaurati i 17 vasi della fioriera dell’officina Vella



I vasi sono stai consegnati ieri dall’associazione Genius Loci al sindaco.


I 17 vasi della fioriera dell’officina Vella (che si trova all’interno della villa comunale), molti dei quali versavano in precarie condizioni a causa degli agenti atmosferici e degli atti vandalici, sono stati restaurati dal maestro Salvatore Crisalfi su iniziativa dell’associazione Genius Loci, riportando l’opera al suo originario splendore.


Giovedì 19 dicembre nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, sono stati consegnati al sindaco Gino Ioppolo. Nel giorni immediatamente successivi l’Amministrazione comunale li farà installare al loro posto. Tre degli attuali vasi, salvatisi dalla mano vandalica, saranno collocati all’interno dei Musei civici.


L’apprezzata fioriera è uno degli esempi più significativi della produzione che, a cavallo fra ‘800 e ‘900, segnò la contemporaneità della produzione ceramica di Caltagirone che, nell’officina Vella, trovò anche un esperimento di produzione di tipo industriale.


Soddisfatto il neo presidente di Genius Loci, Maurizio Pedi, subentrato a Francesco Iudica, sotto la cui guida l’associazione è nata e ha raggiunto significativi risultati, a cui il dott. Pedi è impegnato a dare continuità: “Reputo questo – afferma il presidente - il miglior modo per concludere un anno di progetti realizzati con successo, fra i quali ricordo la mostra del concorso fotografico Caltagirone la Meravigliosa al Museo della fotografia (visitabile sino al 6 gennaio), che sta registrando un consistente numero di visitatori”.


Un plauso a Genius Loci, “interprete di un sentimento di grande attaccamento alla nostra comunità”, giunge dal sindaco Ioppolo, che ne sottolinea pure “la grande sensibilità e il prezioso e generoso impegno al servizio della città”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.