Pubblicato il 07/02/2020
CRONACA

Confisca beni per 2 milioni di euro a imprenditore contiguo a Stidda e Cosa nostra di Gela



Cristoforo Palmieri, 49enne, risultato vicino sia alla “stidda” che a “cosa nostra” di Gela, è gravato da numerosi precedenti di polizia, tra cui, rapina, estorsione, ricettazione, furto, porto abusivo e detenzione illegale di armi, associazione per delinquere finalizzata alla truffa ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.


La DIA di Caltanissetta ha eseguito un provvedimento di confisca di beni, emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Caltanissetta, su proposta del Direttore della DIA, Generale Giuseppe Governale, nei confronti di Cristoforo Palmieri, 49enne, risultato vicino sia alla “stidda'1 che a “cosa nostra” di Gela, nonché gravato da numerosi precedenti di polizia, tra cui, rapina, estorsione, ricettazione, furto, porto abusivo e detenzione illegale di armi, associazione per delinquere finalizzata alla truffa ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.


La sua vicinanza alle citate consorterie mafìose gli ha permesso, nel tempo, di costituire, nell’ambito dell’imprenditoria gelese, numerose attività economiche “inquinate” o “compromesse”, da cui è riuscito a ricavare una ingente ricchezza personale.


Le investigazioni, che hanno disvelato la sua “pericolosità sociale”, sono state confermate dal Tribunale nisseno, il quale ha, altresì, applicato nei suoi riguardi la misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza, per la durata di due anni.


L’odierna confisca, il cui valore complessivo supera i 2 milioni di euro, ha interessato la “DITTA INDIVIDUALE Curvà Rosalba” di Acate, il 50% del capitale della “C.I.M. COSTRUZIONI INDUSTRIALI S.R.L.” di Gela, la “C.I.M. IMPIANTI INDUSTRIALI S.R.L. - SOCIETÀ’ IN LIQUIDAZIONE” di Vittoria, la “SOCES S.R.L.” di Gela - con unità locale a Parma, la “SOCES S.R.L.” di Acate, la “R.C. TECHNOLOGY S.R.L.” di Gela, la “PADIS ISOLAMENTI S.R.L.” con sede legale a Bucarest (Romania), domicilio fiscale a Milano e luogo di esercizio a Gela, il 55% della “M.S.G. COSTRUZIONI S.R.L.S.” di Gela, la “MONTECCHIO BOWLING S.R.L.” di Montecchio Maggiore, n. 8 beni immobili (fabbricati e terreni) ubicati a Gela e Vittoria e numerosi rapporti bancari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.