Pubblicato il 25/02/2020
CRONACA

Coronavirus, Musumeci: “Chi viene in Sicilia dalle zone gialle deve comunicarlo alle autorità sanitarie”



Sono 29 le persone del gruppo della donna di Bergamo risultata positiva al Coronavirus, che si trovano confinati nell' hotel nel centro di Palermo, in attesa dell'esito del tampone faringeo che è stato fatto a tutti. Oltre ai turisti sono in isolamento anche venti persone circa, tra cui personale dell'hotel, che sono state più a stretto contatto col gruppo. 


“Abbiamo un sospetto caso positivo che è risultato tale dall'esame del tampone faringeo. Si tratta di una donna di origine bergamasca, presente in Sicilia assieme ad una comitiva turistica, arrivata a Palermo prima dell'inizio della emergenza in Lombardia. La procedura prevista dalle linee guida regionali, in conformità a quelle nazionali, ha consentito di determinare le seguenti azioni: è stato allertato il 118 e confinata la persona assieme al marito; quindi ripetuto due volte l'esame di laboratorio e, in conseguenza del risultato, sono stati confinati tutti coloro che hanno avuto contatti ravvicinati con la coppia, ai quali è stato nella notte prelevato un campione salivare mediante tampone faringeo. Abbiamo immediatamente informato la task force nazionale e l'Istituto Superiore di Sanità per concordare le procedure da adottare. Siamo impegnati dalla notte a mettere in atto le procedure previste, che sono state immediatamente eseguite grazie al lavoro di questi giorni”.


Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in stretto contatto dalla notte col sindaco Orlando e con il prefetto De Miro, a proposito della turista bergamasca, in vacanza a Palermo, trovata positiva al test del coronavirus. Sarebbero tre i turisti trovati positivi al tampone.  


“Il campione esaminato al Policlinico di Palermo - ha aggiunto il governatore siciliano - verrà immediatamente inviato allo Spallanzani per ulteriori verifiche. La signora, che è stata posta in isolamento al reparto di malattie infettive dell'Ospedale Cervello, è pienamente cosciente e mi è stato riferito che non presenta particolari condizioni di malessere. Ringrazio tutti gli operatori perché la macchina sanitaria regionale si è mossa con prontezza ed ha dimostrato di essere pienamente allertata. Al termine degli accertamenti daremo tutte le informazioni necessarie. Al momento restano ferme tutte le disposizioni già impartite: comunicare immediatamente la presenza nell'Isola alle autorità sanitarie per quanti provengano dalle c.d. "Zone gialle" e richiedere l'intervento medico nel caso di sintomatologia influenzale, chiamando il numero unico a dell'emergenza e il proprio medico di famiglia”.

SPOT DELLA REGIONE



Sono 29 le persone che fanno parte del gruppo della donna di Bergamo risultata positiva al Coronavirus a Palermo che si trovano nell' hotel nel centro città. I turisti rimarranno in isolamento nell'albergo in attesa dell'esito del tampone faringeo che è stato fatto a tutti. Oltre ai turisti sono in isolamento anche venti persone circa, tra cui personale dell'hotel, che sono state più a stretto contatto col gruppo.    


“La signora ha una temperatura di 37.4-37.5 – ha dichiarato ilsindaco Orlando - è in buone condizioni è perfettamente cosciente quindi sta dando anche indicazioni sul percorso che il gruppo turistico ha fatto nei sei giorni trascorsi in Sicilia. La signora è venuta quando ancora non era scattato il controllo dei voli da Bergamo. Il marito è assolutamente in buone condizioni”. Orlando ha aggiunto che si attende l'esito dei tamponi fatti al gruppo di turisti e quello definitivo dello Spallanzani di Roma sulla donna risultata positiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.