Pubblicato il 01/03/2020
CRONACA

Coronavirus: più di 1.500 casi in Italia, 9 in Sicilia



Al momento, secondo la Protezione civile, 1577 persone risultano positive al virus, 83 sono le persone guarite e 34 i morti. I pazienti ricoverati con sintomi sono 639, 140 sono in terapia intensiva, mentre 798 si trovano in isolamento domiciliare.


Hanno superato i 1.500 i contagi da Coronavirus in Italia. È il dato fornito dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, durante l’ormai consueto aggiornamento delle ore 18 con la stampa. In Sicilia risultano 9 casi positivi al test. Presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile proseguono, intanto,  i lavori del Comitato Operativo al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile. 

Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, al momento 1577 persone risultano positive al virus. Ad oggi, in Italia, 1694, se si comprendono le persone guarite e i morti, sono coloro che hanno contratto il virus.

Nel dettaglio: i casi accertati di Coronavirus in Lombardia sono 984, 285 in Emilia-Romagna, 263 in Veneto, 25 in Liguria, 17 in Campania, 49 in Piemonte, 13 in Toscana, 25 nelle Marche, 6 nel Lazio, 9 in Sicilia, 3 in Puglia, 5 in Abruzzo, 1 in Calabria e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano. I pazienti ricoverati con sintomi sono 639, 140 sono in terapia intensiva, mentre 798 si trovano in isolamento domiciliare. 83 persone sono guarite. I deceduti sono 34, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso. 

E fa ben sperare la notizia giunta dalla Cina, che nella città focolaio del contagio, Wuhan, una paziente di 98
 anni colpita dal Covid-19, ricoverata in situazione assai critica, è guarita dalla malattia.


In Sicilia sono stati effettuati 291 tamponi. Il dato riportato fa riferimento ai soli casi di sospetta positività per i quali è prevista la validazione da parte dell'Istituto superiore di sanità. Lo ha precisato, in una nota, l'assessorato regionale alla Salute.

Alle persone risultate positive sono stati fatti doppi controlli e successivamente i tamponi sono stati inviati all'Istituto superiore di sanità. I due centri accreditati per i test, in Sicilia, sono il Policlinico di Palermo e quello di Catania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.