Pubblicato il 02/03/2020
CRONACA

Coronavirus, 1835 le persone positive al virus, 149 guarite, 52 morte. In Sicilia 7 casi



Bollettino della Protezione civile: 1835 le persone positive al virus, 149 sono le persone guarite e 52 i morti. I pazienti ricoverati con sintomi sono 742, di cui 166 in terapia intensiva, mentre 927 sono in isolamento domiciliare. In Sicilia 7 casi: 2 ricoverati, 3 in isolamento domiciliare, 2 guariti. Per ulteriori 3 casi sospetti si attende, invece, il riscontro dell'Iss.



Sono 1.835 i contagi da Coronavirus in Italia. È il dato fornito dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, durante l’ormai consueto aggiornamento delle ore 18 con la stampa. In Sicilia risultano 7 casi positivi al test. Presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile proseguono, intanto,  i lavori del Comitato Operativo al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile. 

I casi totali di persone contagiate dal virus sono 2036, comprendendo sia le persone guarite sia le decedute. Secondo il bollettino dela Proteziohne civile sono 1835 le persone positive al virus, 149 le persone guarite e 52 i morti. I pazienti ricoverati con sintomi sono 742, di cui 166 in terapia intensiva, mentre 927 sono in isolamento domiciliare.

Nel dettaglio: i casi totali accertati di Coronavirus in Lombardia sono 1254, 335 in Emilia-Romagna, 273 in Veneto, 51 in Piemonte, 35 nelle Marche, 22 in Liguria, 17 in Campania, 13 in Toscana,  9 in Friuli Venezia Giulia, 7 nel Lazio, 7 in Sicilia, 5 in Abruzzo, 4 in Puglia, 2 in Umbria, 1 in Calabria e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano. I pazienti ricoverati con sintomi sono 742, 166 sono in terapia intensiva, mentre 927 si trovano in isolamento domiciliare. 149 persone sono guarite. I deceduti sono 52: questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso. 

Qui i dati per provincia.

In Sicilia, dei 7 casi riscontrati, 3 sono a Palermo, 3 in provincia di Catania e 1 in provincia di Ragusa. Dei 5 casi attualmente positivi 2 sono i pazienti ricoverati, non vi sono pazienti in terapia intensiva, e 3 persone sono in isolamento domiciliare. Sono 2 le persone guarite. I tamponi effettuati sono stati 307 tamponi. Il dato riportato fa riferimento ai soli casi di sospetta positività per i quali è prevista la validazione da parte dell'Istituto superiore di sanità. Lo ha precisato, in una nota, l'assessorato regionale alla Salute.

"Nella giornata di oggi, e quindi nella fase successiva alla data di comunicazione - fa sapere l'assessore regionale Razza - sono emersi ulteriori 3 casi sospetti. Anch'essi saranno inviati domani all'Istituto superiore di Sanità, per un riscontro tra la valutazione del laboratorio regionale e le valutazioni che farà l'ISS". Due sono stati esaminati presso il laboratorio del Policlinico di Catania e 1 presso il laboratorio del Policlinico di Palermo. Solo per uno è stato disposto il ricovero ospedaliero.

Alle persone risultate positive, infatti, sono stati fatti doppi controlli e successivamente i tamponi sono stati inviati all'Istituto superiore di sanità. I due centri accreditati per i test, in Sicilia, sono il Policlinico di Palermo e quello di Catania.

VIDEO CONFERENZA STAMPA




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.