Pubblicato il 07/03/2020
ATTUALITÀ

Lo spot del Liceo Secusio di Caltagirone sulla prevenzione del Coronavirus - VIDEO



Scuole chiuse, ma menti aperte: tre ragazze del Liceo Secusio di Caltagirone, Carola Ausilio, Silvia Frazzetta e Syria Placenti, hanno realizzato uno spot sulla prevenzione del Coronavirus. Un "compito a casa"che riesce, con la freschezza e l'arguzia tipica dei giovani a sdrammatizzare i problemi, senza tuttavia sottovalutarli. Brave ragazze!


di Giacomo Belvedere

Scuole chiuse in tutta Italia per l'emergenza Coronavirus fino al 15 marzo. Un po' dappertutto, si sono avviate sperimentazioni di soluzioni alternative digitali alla didattica tradizionale. Si cerca di garantire il diritto allo studio e di dare una parvenza di normalità ad una situazione che è eccezionale.


Al Liceo Secusio di Caltagirone prof e studenti hanno deciso di non starsene passivamente con le mano in mano: si supplisce con l'inventiva e la fantasia a condizioni di oggettiva difficoltà. Anche perché non si sa se il 16 marzo si ritornerà alla normalità: l'andamento epidemiologico della malattia lascia piuttosto presagire un prolungamento dello stop forzato.

E allora occorre darsi da fare - come ha ben indicato il presidente Mattarella -, per non darla vinta "a stati di ansia immotivati e spesso controproducenti", dimostrando con senso di responsabilità nell'accettare serenamente le restrizioni imposte dall'emergenza.


L'appello del Presidente è stato colto in modo originalissimo da tre ragazze del Liceo Secusio, Carola Ausilio, Silvia Frazzetta e Syria Placenti: stimolate dalla loro prof di Italiano a svolgere un compito di realtà, hanno deciso si realizzare uno spot sulle misure precauzionali e i corretti comportamenti da assumere per contenere e contrastare l'emergenza Coronavirus.


Un "compito a casa", per ovvie ragioni, vista la sospensione delle attività didattiche in istituto, che riesce, con la freschezza e l'arguzia tipica dei giovani a sdrammatizzare i problemi, senza tuttavia sottovalutarli, e lancia tutti a un messaggio chiaro di alto senso civico. In linea con quanto raccomandato dal Presidente Mattarella: "Care concittadine e cari concittadini, senza imprudenze ma senza allarmismi, possiamo e dobbiamo aver fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo. Possiamo e dobbiamo avere fiducia nell’Italia". Brave ragazze!

LO SPOT DEL SECUSIO



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.