Pubblicato il 07/03/2020
CRONACA

Coronavirus, più di 5 mila i malati, 1.145 in più rispetto ieri, 233 i morti (+36) e 589 i guariti (+ 66)



Balzo in avanti del contagio con con un incremento di 1.145 persone rispetto a ieri. Sono 567 i malati ricoverati in terapia intensiva per coronavirus, 105 in più rispetto a ieri. In calo la percentuale dei morti rispetto al numero totale dei contagiati, ma anche quella dei guariti.


Sono 5.061  i malati per Coronavirus in Italia, 1.145 in più rispetto a ieri; 233 i morti (36 in più). Le persone guarite sono 589, 66 in più rispetto a ieri. Sono 567 i malati ricoverati in terapia intensiva, 105 in più rispetto a ieri, di cui ben 359 sono in Lombardia, che ha avuto un incremento in un giorno di 50 casi. Sono invece 2651 i malati con sintomi ricoverati e 1843 quelli in isolamento domiciliare. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile.

Scende la percentuale dei morti rispetto al numero totale dei contagiati (5.883): era 4,2% ieri, oggi si assesta al 3,9%, tornando al dato di giovedì, quando era al 3,8%). La percentuale dei guariti rispetto al numero totale dei contagiati è invece del 10%, facendo registrare un ulteriore calo rispetto a ieri, quando era dell'11,28% e all'altro ieri, quando segnava un 12,56%.

SICILIA: IL CONTAGIO DAL NORD – Cresce ancora il numero delle persone risultate positive al Coronavirus in Sicilia. Ieri erano 21, oggi sono 35, con un balzo in avanti di 14 unità. È quanto emerge dal quadro riepilogativo della situazione nell'Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (sabato 7 marzo), così come comunicato dalla Regione Siciliana alla Unità di crisi nazionale.


Al momento, quindi, sono stati trasmessi all'Istituto superiore di sanità 35 campioni, di cui sette già validati da Roma (tre a Palermo e quattro a Catania). Risultano ricoverati 8 pazienti (tre a Palermo, tre a Catania, uno a Messina, uno a Caltanissetta, ma proveniente da Agrigento) di cui nessuno in regime di terapia intensiva, mentre 27 sono in isolamento domiciliare.


Risulta guarito, dopo il test di conferma eseguito nelle scorse ore, un paziente del Ragusano, mentre dopo ulteriori approfondimenti il paziente ricoverato ieri ad Enna è risultato negativo, pertanto è stato dimesso.

Dall'inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 643 tamponi, di cui 598 negativi e 10 in attesa dei risultati.


Dall'Assessorato regionale alla Sanità si chiarisce, ancora una volta, che tutti i contagi accertati in Sicilia sono riconducibili al ceppo delle zone di focolaio del Nord Italia. Nello specifico 12 casi sono afferibili a un cluster proveniente dal Friuli Venezia Giulia.


Il Dipartimento della Protezione Civile, allo scopo di garantire una sempre più efficace e trasparente comunicazione istituzionale, ha realizzato una mappa interattiva per la visualizzazione della situazione relativa al monitoraggio sanitario sul Coronavirus in Italia. 


Si tratta di un nuovo strumento che si aggiunge ai comunicati e alle conferenze stampa che il Dipartimento della Protezione Civile garantisce costantemente, a partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza per il Covid-19.


Da oggi, attraverso il sito del Dipartimento è possibile consultare una cartina geografica dell’Italia e individuare i casi dei contagi, indicati con un pallino rosso. La visualizzazione del numero dei contagi può essere fatta con un dettaglio che va dal livello regionale alla singola provincia. In alto sono disponibili il totale delle persone attualmente positive, il numero dei guariti, quello dei deceduti (in attesa di conferma da parte dell’istituto Superiore di Sanità) e il totale dei casi registrati. A destra due grafici mostrano l’andamento nazionale e il dato dei nuovi positivi riferito ai giorni precedenti.


Gli utenti possono scaricare i dati – forniti dal Ministero della Salute – in formato aperto, corredati di licenza CC-BY e di metadati, in conformità a quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale. L'applicazione Web è stata realizzata utilizzando la piattaforma ArcGIS Online di ESRI ed è disponibile in due versioni: mobile e desktop.


I dati vengono aggiornati giornalmente alle ore 18, in contemporanea alla conferenza stampa che viene trasmessa attraverso i canali social del Dipartimento della Protezione Civile.

CLICCA PER VEDERE LA MAPPA INTERATTIVA (DA PC)

CLICCA PER VEDERE LA MAPPA INTERATTIVA (DA MOBILE)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.