Pubblicato il 02/04/2020
CRONACA

Caltagirone, nonna Elvira, 101 anni: “Fuori c’è il veleno: state a casa. Ce la faremo”



L’anno scorso aveva festeggiato i cento anni, circondata dall’affetto dei familiari e dei tanti amici. Quest’anno il traguardo dei 101, per l’emergenza Coronavirus, è stato festeggiato con i social. Distanti, ma uniti. La sua preoccupazione di nonna va ai suoi nipoti, soprattutto a Giuseppe, anestesista in prima linea nella lotta al Coronavirus.


di Giacomo Belvedere

L’anno scorso aveva festeggiato i cento anni, circondata dall’affetto dei familiari e dei tanti amici. Quest’anno il traguardo dei 101, per l’emergenza Coronavirus, è stato festeggiato con i social. Distanti, ma uniti. Sono centouno: a stupire non è solo il compleanno pluricentenario, ma il fatto che nonna Elvira continua a portare gli anni benissimo.


Nata il 25 marzo del 1919 a Caltagirone, nel quartiere di S. Giorgio, in cui ha sempre abitato, Elvira Colella ha tante cose da raccontare. Una vita lunghissima, la sua, piena di ricordi, di gioie e di dolori. Abile sarta ed ottima cuoca, nonna Elvira sposa il 2 ottobre 1945 Ignazio Libertino, da cui ha avuto tre figli, Maria, Franca e Giacomo. Con lui ha condiviso 51 anni della sua intensa vita, fino alla sua morte nel 1996. La famiglia intanto si è arricchita di 6 nipoti e sei pronipoti: per tutti, nonna Elvira, è sempre stata un faro, un punto di riferimento sicuro.


Nonna Elvira ricorda bene gli anni duri della guerra, quando il cibo scarseggiava sulla tavola e ci si accontentava di poco per essere felici. Lei che ne ha passate tante invita a stare a casa: con tutte le comodità. “Fuori c’è il veleno”, ripete – State a casa”. La sua preoccupazione di nonna va ai suoi nipoti, soprattutto per Giuseppe, anestesista in prima linea nella lotta al Coronavirus.


E adesso le resta il desiderio di continuare a vivere per vedere la grande festa, quando tutto finirà: “È statu tanto... ora ciaia esseri quannu niscimmu arrè fora. Comu ha venutu, finirà”.

VIDEO


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.