Pubblicato il 12/06/2020
CRONACA

Caltagirone, sì a riapertura del mercato del sabato



Riapre a Caltagirone il mercato del sabato. Lo ha annunciato il sindaco Ioppolo nel corso di un video messaggio alla città.

Riapre a Caltagirone il mercato del sabato. Lo ha stabilito il sindaco Ioppolo con un'ordinanza sindacale. Il tradizionale mercato si terrà nell'area in cui è stato sinora allocato, tra viale Autonomia, piazza Falcone - Borsellino e viale Europa. Raggiunto l'accordo con i rappresentanti degli ambulanti, che avevano bocciato la proposta di trasferimento temporaneo nell'area di protezione civile a ridosso del viale Cristoforo Colombo.

“Considerato che a seguito dell’approvazione di tali linee guida  - scrive Ioppolo nell'ordinanza - e delle legittime istanze degli operatori economici del mercato del sabato è possibile modificare le disposizioni dell’ordinanza n.30 rendendo possibile, a determinate condizioni, la riattivazione del mercato sullo stesso luogo in cui si è svolto fino al 10 marzo previa opportuna riorganizzazione degli spazi ed il rispetto delle linee guida richiamate”.

In tutto l’ambito del mercato dovranno essere garantiti fra gli spazi concessi una distanza frontale di almeno mt 4,00 da destinare a due singole fasce di rispetto per la clientela antistante la singola bancarella di ml. 1,00, per i fronti, oltre una corsia di mt. 2,00 centrale per il transito della clientela; gli spazi tra le postazioni, oggi pari a cm. 50, dovranno portarsi a 1 mt, con opportuna delimitazione, da porre a cura degli operatori, al fine di garantire il rispetto degli obblighi di distanziamento.

Il tradizionale mercato del sabato era stato sospeso il 26 febbraio scorso, perché l’Amministrazione aveva riscontrato “grave e reiterata inosservanza” nel rispetto dei regolamenti e delle norme di conferimento dei rifiuti da parte degli ambulanti.  

Il 5 marzo si era decisa la riapertura “temporanea”: dopo un incontro chiarificatore, che si era svolto in Municipio il 3 marzo con le rappresentanze di categoria, che si erano impegnate  a rispettare le norme e regolamenti e le misure di prevenzione igienico sanitarie per il contenimento dell’emergenza Covid-19 (Coronavirus), il Sindaco aveva disposto  la ripresa temporanea del mercato settimanale del sabato a partire dal 7 marzo.

Ma l’11 marzo, in seguito anche al primo caso a Caltagirone di persona risultata affetta da Covid, ricoverata al “Gravina”, una nuova ordinanza sindacale sospendeva tutti i mercati, quelli rionali e quello del sabato, a partire dal 12 marzo.

Infine, il 28 maggio il Sindaco aveva disposto la riapertura del mercatino degli agricoltori, che si svolge dietro la piscina comunale, ma non di quello del sabato, perché la proposta di trasferimento temporaneo, per motivi di sicurezza, nell’area di protezione civile a ridosso del viale Cristoforo Colombo, non aveva trovato il favore di alcuni rappresentanti degli ambulanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.