Pubblicato il 02/07/2020
CULTURA

Caltagirone, prosegue il restauro dell’edicola jacopea in via Vittorio Emanuele



L’edicola si trova lungo la strada che collega la Basilica del Santo patrono con il municipio, nel solco di una tradizione che, nelle diverse città jacopee, vede sorgere opere analoghe proprio a metà del percorso che collega la Chiesa di San Giacomo con il palazzo del Comune.


Sono in fase avanzata i lavori di restauro conservativo del dipinto dell’edicola votiva di via Vittorio Emanuele, raffigurante San Giacomo Pellegrino, effettuati gratuitamente dall’esperto restauratore Angelo Mangiavillano. Il dipinto, temporaneamente rimosso dalla sua sede, è stato individuato dallo storico dell’arte Domenico Amoroso, che sovrintende al restauro, e da Emanuele Guzzardi, un altro appassionato di arte locale. L’intervento si svolge sotto il patrocinio del Comune di Caltagirone e del Centro italiano di studi compostellani.


L’edicola in questione si trova lungo la strada che collega la Basilica del Santo patrono con il municipio, nel solco di una tradizione che, nelle diverse città jacopee, vede sorgere opere analoghe proprio a metà del percorso che collega la Chiesa di San Giacomo con il palazzo del Comune.

 

“Si tratta di un gesto di grande generosità – sottolinea l’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino, d’intesa col sindaco Gino Ioppolo – che contribuisce a rendere ancora più bella la nostra città e che speriamo possa essere emulato, dando il via a una serie di atti di adozione delle varie edicole votive di cui Caltagirone pullula”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.