Pubblicato il 03/07/2020
RELIGIONE / DIOCESI

Caltagirone, domani messa crismale con benedizione degli Oli Sacri



La solenne concelebrazione, prevista, come da calendario liturgico, lo scorso Giovedì Santo, era stata rinviata a data da destinarsi a seguito dell’emergenza Covid.

Il vescovo di Caltagirone mons. Calogero Peri, sabato 4 luglio alle ore 10,00, presiederà la Santa Messa presso la Cattedrale di S. Giuliano nel giorno della sua Dedicazione. Questa ricorrenza annuale - che è festa per il popolo di Dio che si riconosce costituito in unità attorno alla Cattedra del proprio Pastore e per i presbiteri e i diaconi che fondano in essa l’unità e la loro comunione – riveste, in questo particolare periodo postquarantena, un significato ecclesiale ancora più rilevante perché, eccezionalmente, durante la solenne liturgia saranno benedetti gli Oli Sacri: l'olio per l’unzione dei catecumeni e l'olio degli infermi e il santo crisma per l’unzione battesimale, la cresima e l’ordine sacro.

La messa crismale, prevista, come da calendario liturgico, lo scorso Giovedì Santo, era stata rinviata a data da destinarsi a seguito dell’emergenza Covid. L’evento sarà vissuto in ottemperanza alle norme del Protocollo del Ministero dell'Interno, accettato dalla CEI.

“Sia davvero grande per tutti noi – afferma mons. Calogero Peri - la percezione di un così importante evento di comunione reale e sacramentale della nostra ecclesialità. Esso ci aiuti sia a proseguire insieme il cammino, mai interrotto, di Evangelizzazione nel segno della comunione e della missionarietà sia a fare festa, con le modalità proprie del tempo che stiamo vivendo Nella Cattedrale, dunque, è visibilmente espresso il richiamo all’unità e organicità della Chiesa locale, che ritrova proprio attorno al carisma apostolico del Vescovo la sua identità spirituale, sacramentale e territoriale di Corpo di Cristo che cammina nel tempo e si fa anima della storia.

Durante la celebrazione sarà anche ricordato il Giubileo sacerdotale di quattro presbiteri appartenenti al clero diocesano: don Santo Galesi e don Carmelo Scacco nel loro 50° anniversario e mons. Massimo Pepe e don Michelangelo Franchino nel loro 25°.

Al fine di favorire in qualche modo la partecipazione, l'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Caltagirone, sulla pagina Facebook e su TeleVita (Canale 210).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.