Pubblicato il 12/08/2020
POLITICA

Covid-19, nuova ordinanza di Musumeci: controlli per chi proviene da Spagna, Grecia e Malta



Le nuove norme e restrizioni anti Covid, in vigore a partire dal 14 agosto, valgono anche per i cittadini siciliani che facciano rientro nell’isola da Spagna, Grecia e Malta. Sempre obbligatorio l'uso della mascherina nei pubbici uffici e in luoghi pubblici e privati, anche all'aperto, quando non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale.


Chi, dalla data del 14 agosto 2020, sia entrato in Sicilia proveniente dai territori di Grecia, Malta e Spagna o che dagli stessi territori abbia soltanto transitato, deve sottoporsi a nuove regole di controllo anti Covid. Le disposizioni valgono anche per i cittadini siciliani che facciano rientro nell’isola dai tre paesi in questione.  Lo stabilisce un’ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Il governatore siciliano è  preoccupato dall’ attuale andamento epidemiologico nel territorio siciliano, in cui si registra l’insorgere di nuovi cluster "da importazione" proprio in seguito a ingressi nell’isola da Spagna, Grecia e Malta, paesi in cui il l’aumento del contagio presenta “il pericolo concreto che l’incremento dei rientri di cittadini siciliani presso la propria abitazione o dimora da queste nazioni possa incrementare la diffusione del virus”.

CITTADINI SICILIANI - I cittadini siciliani, residenti o domiciliati nell’Isola, che che dalla data del 14 agosto 2020 siano rientrati dai territori di Grecia, Malta e Spagna o che dagli stessi territori abbiano soltanto transitato, debbono:  

a) registrarsi sul sito internet www.siciliacoronavirus.it, compilando integralmente il modulo informatico previsto;

b) rendere immediata dichiarazione attestante la presenza nell’Isola al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta, al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale competente per territorio nonché al proprio Comune di residenza o domicilio;

c) essere presi in carico dalle U.S.C.A. territorialmente competenti ai fini del compiuto assolvimento della sorveglianza sanitaria;

d) permanere in isolamento fiduciario presso la propria residenza o domicilio ai sensi di quanto disposto dagli artt. 4 e 5 del D.P.C.M. dell’11 giugno 2020, adottando una condotta improntata al distanziamento dai propri congiunti e/o coabitanti;

e) essere sottoposti a tampone oro-rino-faringeo al termine del periodo di quattordici giorni di quarantena.

NON RESIDENTI IN SICILIA -. I soggetti non residenti o non domiciliati nell'Isola che facciano ingresso in Sicilia dalla data del 14 agosto 2020 provenendo dai territori di Grecia, Malta e Spagna o che dagli stessi territori abbiano soltanto transitato, debbono:

a) registrarsi sul sito internet siciliasicura.com, compilando integralmente il modulo informatico previsto;

b) utilizzare la WebApp collegata (o scaricata in forma gratuita sul proprio dispositivo di telefonia mobile, dalle piattaforme Apple Store e Android, l’applicazione “SiciliaSiCura”), con finalità di contatto con il Servizio Sanitario Regionale (S.S.R.) ed eventuale monitoraggio/assistenza del proprio stato di salute;

c) essere presi in carico dalle U.S.C.A.T. territorialmente competenti, per le finalità di cui all’art. 3 dell’ordinanza del Presidente della Regione n. 24 del 6 giugno 2020;

d) indossare la mascherina nei luoghi pubblici e aperti al pubblico e in tutte le occasioni di contatto con soggetti estranei al proprio nucleo familiare;

e) il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente valuta di sottoporre i soggetti di cui al comma 1 a tampone oro-rino-faringeo o a test sierologico, in ragione dell’evolversi del quadro epidemiologico nel territorio di provenienza.

ESENZIONI - Gli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario di cui all’art. 1 dell’ordinanza non si applicano all’equipaggio e al personale viaggiante dei mezzi di trasporto, agli operatori sanitari nonché a coloro che si recano e rientrano dai territori di Grecia, Malta e Spagna esclusivamente per documentati motivi di lavoro o di salute. I lavoratori pendolari che si recano in Grecia, a Malta o in Spagna devono compilare una dichiarazione relativa allo status di “soggetto pendolare”.

CALL CENTER - È in funzione il call center regionale: il numero verde 800.458787 é il recapito telefonico di riferimento per la necessaria assistenza informativa a tutti i soggetti interessati dalle previsioni del presente provvedimento. I servizi di contatto sono organizzati in lingua italiana ed in lingua inglese e devono ricomprendere le informazioni di natura sanitaria per i gestori delle attività produttive, nonché quelle per i cittadini che si sono registrati al sito web dedicato.

MASCHERINE - Fermo restando i protocolli nazionali e regionali vigenti, nel luogo di lavoro l’uso della mascherina é sempre obbligatorio per tutti i funzionari e dipendenti delle amministrazioni aventi sede, anche territoriale, in Sicilia, nonché per l’utenza. È, altresì, obbligatorio l'uso della mascherina in luoghi pubblici e privati, anche all'aperto, quando non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale. Rimangono in vigore le disposizioni di cui all'articolo 11 dell'Ordinanza contingibile e urgente del 13 giugno 2020, n. 25,del Presidente della Regione.

QUI IL TESTO DELL'ORDINANZA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.