Pubblicato il 11/09/2020
POLITICA
ph. Il Sette e Mezzo

Caltagirone, Consiglio comunale: sì a Programma beni e servizi 2020-2021



In apertura di lavori polemiche riguardanti la “querelle” fra gli istituti “Montessori” e “Arcoleo-Feltre” e problematiche relative all'inizio anno scolastico.

Il Consiglio comunale, nel corso della seduta di ieri sera, ha trattato tre provvedimenti. Si tratta  delle aliquote Imu per il 2020 e determinazioni sull’acconto Imu 2020, dell’aliquota dell'addizionale comunale all'Irpef per il 2020 e del Programma beni e servizi 2020-2021. I primi due sono stati sospesi perché la presentazione di alcuni emendamenti (i due depositati ieri recano le firme dei consiglieri d’opposizione, primo sottoscrittore Piergiorgio Cappello, ma anche il presidente della I Commissione Roberto Gravina ne ha preannunciato uno) rendono necessario l’esame e il relativo parere da parte dei revisori dei conti, ragion per cui la loro trattazione sarà ripresa nella seduta di mercoledì 16 settembre. Il Programma beni e servizi 2020-2021 è stato, invece, approvato con 7 sì e 5 astenuti.

Quanto agli argomenti in questione, i consiglieri di maggioranza li hanno considerati riconducibili “a una politica amministrativa oculata”, mentre quelli di opposizione vi hanno colto “i segni evidenti del perdurare delle criticità finanziarie”.

In apertura di lavori l’assise aveva puntato i riflettori su alcune problematiche: la “querelle” fra gli istituti “Montessori” e “Arcoleo-Feltre” per alcune aule (“Riassegnate dal prefetto alla seconda scuola” – ha plaudito Roberto Gravina) e le responsabilità che, a detta di alcuni consiglieri (Cristina Navarra e Vincenzo Di Stefano), avrebbe avuto l’Amministrazione nella gestione della vicenda; l’assistenza igienico-personale e l’assistenza all’autonomia e comunicazione nelle scuole per i bambini speciali, il cui immediato avvio è stato invocato tanto da Cristina Navarra che da Marco Failla.

Altre questioni affrontate: l’utilizzo dei percettori del Reddito di cittadinanza (Rdc) per le attività di scerbatura, richiesto da Piergiorgio Cappello, e “il ritardo con cui è stata emessa le delibera sull’esonero dal pagamento Cosap sulle strisce blu”, rilevato da Mario Polizzi. Aveva risposto l’assessore ai Rapporti col Consiglio Luca Distefano, ricordando “gli interventi tempestivamente realizzati dall’Amministrazione per la ripresa della scuola e le iniziative assunte per l’avvio al lavoro dei percettori del Rdc” e assicurando “massima attenzione” alle altre problematiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.