Pubblicato il 06/12/2020
RELIGIONE / DIOCESI

Caltagirone, Covid: l’Emporio della Solidarietà in prima linea nella lotta alle nuove povertà



Crescono i nuovi poveri con la pandemia. Sono 280 i nuclei familiari seguiti dall'Emporio. A seguito della recente nomina del diac. Antonino Carfì a Direttore della Caritas Diocesana, i parroci del Vicariato di Caltagirone hanno provveduto a designare il nuovo Responsabile dell'Emporio della Solidarietà cittadino, nella persona del diac. Francesco Arcidiacono, già economo dello stesso Emporio

di Giacomo Belvedere

A Caltagirone il disagio sociale ed economico delle fasce deboli è un problema che esiste e desta preoccupazione. Secondo i dati forniti dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Caltagirone, erano, prima della crisi del Covid-19, quasi 500 le famiglie che versavano in condizioni di estrema povertà.

Ma la pandemia in corso ha aggravato la crisi ed è cresciuto il numero delle famiglie, che non ce la fanno a sbarcare il lunario. Un termometro della situazione attuale nella città della ceramica è  l'Emporio della Solidarietà, nato nel 2018 per volontà dei parroci della città, che rappresenta una delle realtà più significative e promettenti della Comunità cristiana cittadina, espressione di testimonianza, di prossimità e generosità.

Inaugurato dal vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri, il 14 febbraio 2018, nei locali della Città dei Ragazzi ma con ingresso da Via Verga 2/a, seguiva inizialmente circa 100 famiglie, registrate in 5 centri d’ascolto cittadini, che ricevono una card con un punteggio da spendere per i beni di prima necessità.

Dati che, con la pandemia in corso, si sono quasi triplicati. “Nel solo anno 2020 -  dichiara il Vicario Foraneo di Caltagirone don Davide Paglia -, caratterizzato dalla pandemia del Covid-19, l'Emporio, in collaborazione coi parroci e coi Centri di ascolto parrocchiali, ha accompagnato, tra le fatiche della vita, circa 280 nuclei familiari, erogando più di 200 quintali di alimenti e prodotti vari”.

Alla guida dell’Emporio c’è stato un avvicendamento A seguito della recente nomina del diac. Antonino Carfì a Direttore della Caritas Diocesana, infatti, i parroci del Vicariato di Caltagirone hanno provveduto a designare il nuovo Responsabile dell'Emporio della Solidarietà cittadino, nella persona del diac. Francesco Arcidiacono, già economo dello stesso Emporio. Il nuovo responsabile, infermiere presso l'azienda ospedaliera "Gravina" di Caltagirone nel reparto di Malattie infettive, è sposato da 28 anni e padre di tre figli. È stato ordinato diacono il 14 ottobre 2016 da Mons. Calogero Peri.

“Come da Statuto – spiega Don Paglia - , i parroci hanno ritenuto opportuno, ancora una volta, affidare il delicato servizio della carità ai diaconi presenti in città e al servizio delle nostre comunità parrocchiali, quale segno di una Chiesa capace di abitare questo tempo, e di fedeltà alla freschezza del Vangelo”.

 “Le nostre comunità cristiane – conclude il Vicario Foraneo -, unitamente ai parroci e presbiteri del Vicariato, esprimono gratitudine e riconoscenza al carissimo Nino Carfí, al gruppo dei Diaconi, ai Collaboratori e Volontari dell'Emporio per il servizio reso con passione e determinazione, mentre al carissimo Francesco Arcidiacono va il ringraziamento per la disponibilità a prendersi cura delle fragilità delle nostre famiglie e dei bisogni del territorio. Il Clero della città rinnova, quindi, la fiducia e il pieno sostegno all'Emporio della Solidarietà cittadino, auspicando sempre più, proficuo lavoro e collaborazione anche con le Istituzioni civili e con tutte le Associazioni o realtà sociali che intendono condividere la storia degli uomini, e a quali va il nostro sentito ringraziamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.