Pubblicato il 27/02/2021
AMBIENTE

Il bosco di Santo Pietro al 70° posto tra i Luoghi del cuore FAI 2021 con 5.329 voti



Presentati i risultati definitivi della decima edizione del Censimento I luoghi del cuore FAI. I luoghi che hanno superato i 2.000 voti, potranno candidarsi con un progetto di valorizzazione, tutela e recupero, il cui bando per la selezione degli interventi verrà aperto nei prossimi giorni di marzo.


Il bosco di Santo Pietro è stato votato da 5.329 cittadini e si è piazzato al 70 posto nella classifica nazionale: il risultato è dimostrazione che la voglia di bellezza e di natura non è stata e non è spenta dalla pandemia e le persone hanno partecipato al Censimento con l’obiettivo di salvaguardare i loro beni e consapevoli che attraverso la cittadinanza partecipativa si può contribuire a tutelarli.


“Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato - commenta Aline Lo Giudice, coordinatrice del Gruppo Fai di Caltagirone -, ma non è il momento di abbassare la guardia, adesso bisognerà stimolare l’Ente proprietario, cioè il Comune e/o L’Ente concessionario, cioè la Forestale per stilare un progetto di tutela, da inoltrare al FAI, con l’obiettivo di promuovere un’istruttoria presso Enti pubblici e di tutela. La pandemia ci costringe a riconoscere il necessario equilibrio tra Uomo e Natura, non ne siamo proprietari e dobbiamo riconoscere che la Natura sopravvive a qualsiasi pandemia e anzi nelle pandemie vengono fermate le attività impattanti”.


“Tutto ciò per difendere il nostro Bosco - conclude -, il nostro Ambiente e la nostra salute con la consapevolezza che l’abbandono e l'assottigliamento del Bosco di Santo Pietro, causato dagli incendi non reca danno solo ai Caltagironesi ma all’intera Sicilia: IL BOSCO DI SANTO PIETRO rappresenta la più importante EMERGENZA NATURALE della regione Sicilia. Dobbiamo batterci per salvarlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.