Pubblicato il 22/04/2021
CRONACA

Open day vaccino anticovid: a Caltagirone 22-25 aprile per gli over 60



A Caltagirone gli over 60 potranno vaccinarsi presso l’Hospice "Giovambattista Fanales" con ingresso da via Circonvallazione 331 hh.  8-22. Gli over 80 e gli over 60 che appartengono alle categorie a elevata fragilità potranno vaccinarsi (con Pfizer/Moderna) nell’Hub provinciale di Catania (Ex mercato Ortofrutticolo, in Via Forcile) hh. 8-22.

Anche Caltagirone partecipa alla riproposizione dell’open day dei vaccini promosso dalla Regione Siciliana. Tutti gli over 60 (target 60-79 anni senza fragilità) potranno vaccinarsi dal 22 AL 25 aprile, anche senza prenotazione, presso l’Hospice "Giovambattista Fanales" con ingresso da via Circonvallazione 331 dalle 8 alle 22.

Resta confermata, così come nella settimana scorsa, ma con un giorno in più , la vaccinazione senza prenotazione con AstraZeneca, in tutti gli Hub e Centri vaccinali della Regione.

Nello speciale “Open weekend” anti-Covid, la Regione Siciliana ha esteso la possibilità di vaccinarsi (con Pfizer/Moderna) senza prenotazione anche agli over 80 e a tutti i cittadini over 60 che appartengono alle categorie a elevata fragilità. Questa opportunità sarà offerta solo negli Hub provinciali da giovedì a domenica. A Catania presso l’Hub provinciale (Ex mercato Ortofrutticolo, in Via Forcile) hh. 8-22.

Per velocizzare le procedure e diminuire i disagi e le attese dei cittadini, negli Hub provinciali saranno istituite tre corsie di accesso alla vaccinazione: la prima riguarda i prenotati; la seconda i non prenotati; la terza dedicata a coloro che, indipendentemente dalla prenotazione, sono in possesso di anamnesi precompilata dal proprio medico di base che certifichi una specifica condizione di fragilità, rientrante tra quelle elencate dalla Struttura commissariale nazionale.

La decisione di riproporre l’open day, dopo il successo dello scorso weekend, per sbloccare le quasi centomila dosi del vaccino Astrazeneca, non utilizzate, per carenza di prenotazioni, anche in seguito alle numerose disdette da parte di cittadini intimoriti dalle notizie di questi giorni sui presunti nessi tra il vaccino e casi di trombosi.

Per poter effettuare la vaccinazione occorre portare con sé la Tessera Sanitaria e il Documento d'identità, e dovranno essere presentati i seguenti documenti compilati in tutte le loro parti, perfettamente integri e leggibili:

- modulo di autocertificazione

- trattamento dati

Occorre, inoltre prendere visione dei seguenti documenti, che dovranno essere compilati in sede vaccinale alla presenza del personale sanitario:

- questionario anamnestico

- consenso informativo

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.