Pubblicato il 09/05/2021
CULTURA

Desiree Failla del “Secusio” di Caltagirone terza al Concorso regionale per promozione dell’Educazione Civica



Al concorso, organizzato dalla V Circoscrizione Lions Club International (distretto 108 YB Sicilia), dal titolo “Kantianamente… devo, dunque posso”, che ha visto coinvolte 18 istituzioni scolastiche e più di mille studenti, Desiree Failla ha presentato Video Documentario su titolo “Teresa Noce: storia di una madre Costituente”.


L’Istituto Secusio di Caltagirone ha partecipato al Primo Concorso per la promozione dell’Educazione Civica organizzato dalla V Circoscrizione Lions Club International (distretto 108 YB Sicilia), dal titolo “Kantianamente… devo, dunque posso”, che ha visto coinvolte 18 istituzioni scolastiche e più di mille studenti (dalla scuola dell’infanzia agli Istituti Superiori), e ha visto produrre 111 elaborati divisi in tre categorie (38 testo, 19 immagini, 54 video).


Il Secusio di Caltagirone ha partecipato al Concorso con il Video Documentario della studentessa Desiree Failla, della classe VC dell’Indirizzo Classico, dal titolo “Teresa Noce: storia di una madre Costituente”, classificandosi al Terzo Posto, unica scuola superiore del calatino.


La studentessa Failla, sensibile alle tematiche trattate nell’ambito dell’Educazione Civica, si è molto coinvolta nello studio di questa bella figura di donna, tra quelle presenti alla Costituente, studiate nell’ambito del percorso di Storia ed Educazione Civica realizzato con la docente di Storia e Filosofia della propria classe, prof.ssa Margherita Marchese.


Alla notizia della vittoria la studentessa ha dichiarato: “Credo sia importante far in modo che la memoria non resti nel passato, ma abbia frutti fecondi anche nel presente, spingendoci a fare del nostro meglio per rendere il nostro Paese un posto migliore e per onorare in maniera attiva chi ha lottato per regalarci un'Italia nuova, ispirata ai valori di giustizia, uguaglianza e libertà. Dedico questo premio a tutte le donne che hanno lavorato per far crescere la democrazia e la condizione nella donna nella società”.

La premiazione si svolgerà alla fine di Maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.