Pubblicato il 12/05/2021
CRONACA

Da oggi “Porte aperte” per la vaccinazione senza prenotazione anche per le categorie del “mondo scuola”



La nuova accelerazione nelle vaccinazioni rappresenta un importante p?assaggio per una più immediata e sicura ripresa economica e delle attività sociali e culturali. In provincia di Catania sono 9 i Punti di Vaccinazione presso i quali è possibile ricevere il vaccino senza prenotazione (nel Calatino e Caltagirone e Scordia).


Da oggi “Porte aperte” per la vaccinazione, senza prenotazione, anche per gli insegnanti e gli operatori della scuola. Per la provincia di Catania, gli utenti rientranti in questo target potranno quindi recarsi direttamente presso l’Hub e i Punti di Vaccinazione Territoriali (PVT) per ricevere il vaccino (nell’iniziativa non sono coinvolti i Punti di Vaccinazione degli Ospedali). Dovranno esibire un’autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria “mondo scuola”.

«Allunghiamo ancora il passo per raggiungere gli obiettivi prefissati dal Governo Regionale e ritornare presto e in sicurezza alla normalità - dichiara il manager dell’Asp di Catania, dott. Maurizio Lanza -. La campagna di vaccinazione che, come sistema Paese, stiamo portando avanti rappresenta il più grande intervento di sanità pubblica che si ricordi. Invito pertanto i cittadini ad aderire con convinzione e ad avere fiducia nella scienza e nelle Istituzioni».



La nuova accelerazione nelle vaccinazioni rappresenta un importante passaggio per una più immediata e sicura ripresa economica e delle attività sociali e culturali.

«Il nuovo via libera alle vaccinazioni per gli insegnanti, sospese per chi non aveva ancora ricevuto la somministrazione della prima dose - spiega il commissario ad acta per l’emergenza Covid, area metropolitana di Catania, dr. Pino Liberti -, è un nuovo passo in avanti in direzione dell’immunizzazione a tappeto della popolazione. La scuola è chiaramente uno dei luoghi più a rischio per i contagi: proteggere questa categoria ha una valenza fondamentale nella lotta alla pandemia e nel raggiungimento del target, ossia le 11000 vaccinazioni giornaliere. È un’occasione da cogliere, pertanto invitiamo tutti i docenti che non lo avessero ancora fatto, ad approfittare degli open all’Hub e nei PVT territoriali per sottoporsi a un gesto necessario, per se stessi e per gli altri».



«La vaccinazione è una grande conquista di civiltà - aggiunge il dr. Antonino Rapisarda, direttore sanitario dell’Asp di Catania -. Abbiamo messo in campo una capillare rete di lavoro, costruendo importanti sinergie con i diversi attori coinvolti che voglio ancora ringraziare. Rivolgo ai cittadini un sentito appello alla vaccinazione, e li invito a mantenere sempre alta l’attenzione e a rispettare le regole per evitare i contagi».


Così come per i precedenti Open Day, la vaccinazione senza prenotazione è rivolta anche ai:

  • cittadini dai 16 anni in su, con comorbilità rientranti nelle seguenti aree:

-       malattie respiratorie

-       malattie cardiocircolatorie

-       malattie neurologiche

-       diabete/altre endocrinopatie

-       HIV

-       insufficienza renale/patologia renale

-       ipertensione arteriosa

-       malattie autoimmuni/immunodeficienze primitive

-       malattia epatica

-       malattie cerebrovascolari

-       patologia oncologica.





Basterà esibire un certificato rilasciato dallo specialista o dal medico di medicina generale che attesti lo stato di salute dell’utente econdo le categorie riportate nelle Tabelle ministeriali di dettaglio.

  • cittadini d’età pari o superiore a 80 anni
  • soggetti di ogni età appartenenti alla categoria prioritaria ad “elevata fragilità” (così come indicato dal Piano vaccinale nazionale). Anche per loro basterà esibire un certificato rilasciato dallo specialista o dal medico di medicina generale che attesti lo stato di salute secondo le categorie riportate nelle Tabelle ministeriali.


Per tali target e per i soggetti d’età compresa fra i 50 e i 59 anni senza patologie (nati dal 1962 al 1971), è inoltre possibile prenotare la vaccinazione tramite la piattaforma di Poste Italiane.

In provincia di Catania sono 9 i Punti di Vaccinazione dell’Asp di Catania presso i quali sarà possibile ricevere il vaccino senza prenotazione, esclusivamente per i target di utenti sopra indicati:

  • dalle ore 8.00 alle ore 20.00 presso l’Hub di Catania (Ex mercato Ortofrutticolo, in Via Forcile)
  • dalle ore 8.00 alle ore 17.00, presso i PVT di:

-          Acireale (Via Martinez, 19)

-          Adrano (Piazza Sant’Agostino)

-          Belpasso (Via Nino Martoglio, 11)

-          Caltagirone (Via Circonvallazione, 112 - Hospice)

-          Linguaglossa (Piazza San Rocco, 42)

-          Mascalucia (Via di San Michele - Massannunziata)

-          Randazzo (Via Ospedale, 2)

-          Scordia (Via Luigi Capuana, 32).

L’apertura straordinaria non riguarda i Punti di Vaccinazione degli Ospedali dell’Asp di Catania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.