Pubblicato il 15/07/2021
SPETTACOLO

A Grammichele “La Piazza dei Piccoli”: dal 16 luglio al 19 agosto teatro per l'infanzia proposto da “Nave Argo”



La Rassegna, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, prenderà Venerdi 16 Luglio con il primo dei sei spettacoli in programma che, con cadenza settimanale sino al 19 Agosto, verranno proposti alla Comunità locale permettendo ai bambini e ai loro familiari di ritrovarsi e incontrarsi vivendo assieme l’esperienza unica e irripetibile del teatro. La sede di svolgimento della Rassegna è il giardino del plesso scolastico di Via Salvatore de Maio n.15.


Martedi 12 Luglio 2021,  presso il Palazzo Municipale di Grammichele (CT) ha avuto luogo la conferenza di presentazione della la rassegna di teatro per le famiglie  “La Piazza dei Piccoli”, organizzata dal Comune di Grammichele - Assessorato alle Politiche Sociali, con al Direzione artistica dell'Associazione Culturale “Nave Argo”.

Sono intervenuti il Sindaco di Grammichele, Giuseppe Purpora, l’Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Branciforte, e il Direttore Artistico della Rassegna, Fabio Navarra.


La Rassegna, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, prenderà Venerdi 16 Luglio con il primo dei sei spettacoli in programma che, con cadenza settimanale sino al 19 Agosto, verranno proposti alla Comunità locale permettendo ai bambini e ai loro familiari di ritrovarsi e incontrarsi vivendo assieme l’esperienza unica e irripetibile del teatro.

La sede di svolgimento della Rassegna è il giardino del plesso scolastico di Via Salvatore de Maio n.15.

L’inaugurazione della Rassegna, venerdi 16 Luglio, sarà affidata alla compagnia La Casa di Creta di Catania che presenterà “Cappuccetto Rozzo”: in scena Steve Cable e Antonella Caldarella, che ha curato il testo e la regia. Un colorato cantastorie straniero e un burattino dispettoso per racconteranno, cantando, la fiaba più amata dai bambini.

Giovedi 22 Luglio andrà in scena la compagnia Nave Argo con lo spettacolo “La Principessa stonata” scritto e interpretato da Iridiana Petrone. Lo spettacolo, che ha per protagonista una principessa coraggiosa e assai stonata, è costruito utilizzando le tecniche del teatro d'attore e del teatro di figura.

“La pupa di pezza” è il titolo dello spettacolo della Compagnia Bottega del Pane Young di Noto che verrà presentato mercoledi 28 Luglio: in scena Maria Chiara Pellitteri e Miriam Aurora Scala anche autrice dei testi. Lo spettacolo, ispirato alla nota fiaba siciliana "La pianta del basiricò" facente parte della raccolta di Giuseppe Pitrè, evoca la bellezza e il fascino della tradizione popolare del racconto che esalta il gioco e l'immaginazione.

Venerdi 6 Agosto la compagnia La Casa di Creta di Catania presenterà lo spettacolo “Hello!” con Maria Riela e Andrea Cable e la regia di Antonella Caldarella.  Due personaggi bizzarri approdano nello stesso luogo. Cercano un posto dove vivere, vogliono costruirsi una casa, ma due case in questo posto non ci entrano. Riusciranno i due personaggi a superare le differenze e a capirsi?

Alla tradizione popolare siciliana dei racconti raccolti dallo scrittore Giuseppe Pitrè è ispirato “A pinna di Hu”, spettacolo in dialetto siciliano diretto e interpretato dal Iridiana Petrone della Compagnia Nave Argo che andrà in scena giovedi 12 Agosto

La conclusione della Rassegna, giovedi 19 Agosto, sarà affidata alla Compagnia OTQA / Casa Teatro di Bagheria che presenterà lo spettacolo “Lentamente...la favola della lumaca” con Chiara Scirè, Davide Lo Coco e Enrica Volponi che ha curato anche la regia. Elogio della lentezza per assaporare i veri valori della vita.


La Rassegna è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e in collaborazione con Latitudini, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 19:00  (ingresso in giardino dalle ore 18:30).

La partecipazione agli spettacoli sarà a titolo gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

La Rassegna si svolgerà nel rispetto delle misure previste per il contrasto e il contenimento del Covid-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.