Pubblicato il 31/07/2021
CRONACA

Emergenza incendi: ieri Catania sotto assedio: oltre trenta i focolai di incendio. Evacuate circa 200 persone - VIDEO



Pesante il bilancio dei danni. Oltre trenta i focolai di incendio, di proporzioni molto vaste, in tutta la periferia Sud e Sud-Ovest del centro cittadino, in particolare alla Playa e nei quartieri San Giorgio, Librino, San Francesco la Rena. Tratte in salvo dalla motovedetta V818 della Guardia di Finanza sino al porto di Catania, 37 persone. Evacuate circa 200 persone, alle quali è stata prestata assistenza dalla Protezione Civile.


Sin dalle ore 12.00 circa e fino alla mezzanotte della giornata di ieri, sono divampati diversi incendi di grossa entità che hanno interessato diverse zone della periferia della città.

Decine gli equipaggi impegnati dell’UPGSP e dei Commissariati sezionali di Librino, Nesima, Borgo Ognina e Centrale, con il supporto di personale del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica e di automezzo speciale dotato di idrante, con equipaggio specializzato e scorta tecnica, del X Reparto Mobile, nonché di pattuglie dell’Esercito Italiano che sono stati impegnati in imponente attività di protezione civile e soccorso pubblico, coordinata dalla Prefettura, per le operazioni di spegnimento dei predetti incendi, ad opera di mezzi specializzati dei VVFF, del Corpo Forestale della Regione Siciliana e della Protezione Civile.


Oltre trenta i focolai di incendio, di proporzioni molto vaste, su cui sono intervenuti gli operatori della Polizia di Stato, di tutta la periferia Sud e Sud-Ovest del centro cittadino, in particolare alla Playa e nei quartieri San Giorgio, Librino, San Francesco la Rena.

Nel quartiere San Giorgio, dove si sono verificati i primi incendi già alle ore 12.00 circa, sono state evacuate circa un centinaio di abitazioni, soprattutto dai complessi di edilizia popolare di via del Potatore e di via della Fossa Creta. Nella zona del litorale a sud della città, stante il grave pericolo causato dalle fiamme costantemente alimentate dal forte vento di scirocco e le difficoltà insorte nelle operazioni di spegnimento sono state evacuate, soprattutto via mare, con il supporto di mezzi navali della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera, decine di abitazioni nei complessi residenziali adiacenti la spiaggia.


L’unità V818 della Sezione Operativa Navale delle Fiamme Gialle di Catania forniva prezioso supporto ai residenti della località “villaggio azzurro” che sono stati trasportati da riva mediante l’uso di gommoni di altre unità navali presenti sul posto, sino a bordo della citata unità navale del Corpo. La motovedetta V818 ha così effettuato n. 2 crociere sino al porto di Catania, traendo in salvo n. 37 persone.

Danneggiati anche numerosi terreni agricoli, decine di auto parcheggiate e molte civili abitazioni.

Complessivamente sono state evacuate circa 200 persone, alle quali è stata prestata assistenza dalla Protezione Civile.

VIDEO



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.