Pubblicato il 06/08/2021
CULTURA

Caltagirone, alla scoperta delle “Ville storiche di Caltagirone”



Si tratta di un trekking urbano fra 5 ville storiche di proprietà privata – Villa Remigia, Villa Spadaro - Gravina, Villa Di Martino, Villa Minniti e Villa Branciforti – e due ville appartenenti al Comune di Caltagirone: Villino Milazzo e Villa Patti. Inaugurazione sabato 7 agosto, alle 21, a Villa Patti


Sarà inaugurato sabato 7 agosto, alle 21, a Villa Patti, alla presenza delle autorità cittadine, l’itinerario “Ville storiche di Caltagirone”, promosso dall’associazione “Ville storiche di Caltagirone” (presidente Ernesto Sfragano, avvocato) e dal Comune di Caltagirone. Si tratta di un trekking urbano fra 5 ville storiche di proprietà privata – Villa Remigia, Villa Spadaro - Gravina, Villa Di Martino, Villa Minniti e Villa Branciforti – e due ville appartenenti al Comune di Caltagirone: Villino Milazzo e Villa Patti, sede del Museo delle ville storiche caltagironesi e siciliane. Un percorso suggestivo che condurrà i visitatori tra le dimore storiche di Caltagirone sorte tra il XVII e il XX secolo attorno al convento medievale della Chiesa di Santa Maria di Gesù ad opera delle famiglie patrizie che villeggiavano tra ameni giardini, progettati con cura secondo le linee geometriche dell'epoca. La visita parte dal Museo delle Ville storiche caltagironesi e siciliane di Villa Patti, che contiene la storia e la cartografia del tessuto suburbano delle ville.


Il progetto si rivolge a una platea ampia e diversificata di utenti. Le dimore sono facilmente raggiungibili da un pubblico diverso per fasce di età, provenienza, cultura. L'itinerario, come sottolineato dai promotori dell’iniziativa, si snoda lungo una direttrice di 3 km, da percorrere a piedi, con un livello di difficoltà piuttosto basso in quanto pianeggiante e privo di barriere architettoniche. I beni culturali sono accessibili a tutti, non è presente alcun tipo di ostacolo alla visita e al godimento per nessuna tipologia di visitatori.


Le visite si svolgeranno nei giorni di venerdì, sabato e domenica (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19) e cominceranno nei fine settimana successivi all’inaugurazione. Prevista una card prenotabile attraverso il sito www.villestorichedicaltagirone.it., disponibile a brevissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.