Pubblicato il 25/08/2021
CRONACA

Ancora alti i dati Covid, a Caltagirone: 226 positivi (+1 rispetto a ieri) e 9 ricoverati (-2 rispetto a ieri)



Nel mese di agosto c’è stata un’impennata dei contagi a Caltagirone, saliti in 14 giorni di 73 unità e in circa un mese, dal 21 luglio scorso, di 201 unità, pari a un incremento dell’89%.


Crescono ancora i dati del Covid-19 a Caltagirone. Questi i dati aggiornati a oggi, 25 agosto, a Caltagirone, come comunicato dall'Asp di Catania: i positivi sono 226 (uno in più di ieri), 9 dei quali in ospedale (2 in meno di ieri); 217 sono in isolamento domiciliare.

È il segno chiaro che, per cambiare in meglio le cose e abbassare la curva, bisogna evitare gli assembramenti, rispettare le norme anti-contagio e non abbandonarsi a comportamenti irresponsabili. E, ovviamente, occorre continuare a vaccinarsi: come dimostrato sia dai dati nazionali diffusi dall'Istituto superiore di sanità, sia dai dati locali, i ricoveri e decessi riguardano in larghissima parte soltanto i non vaccinati. Il vaccino è l'unica strada per limitare i danni e sconfiggere il virus.


La crescita è costante nell’arco della settimana: dal 18 agosto i positivi sono aumentati di 47 unità (erano 179), e i ricoveri di 4 unità (erano 5 in più di ieri). Se si considera ad un arco temporale di 14 giorni si ha un aumento di 73 positivi (erano 153 l’11 agosto) e di ricoveri (+5). Il trend risulta ancora più marcato, se si guarda ai dati riferiti dal sindaco Ioppolo, il 21 luglio scorso, nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi dell'estate a Caltagirone: allora il dato dei contagi era fermo a 25: nell’arco di circa un mese si è avuto, quindi un incremento di 201 nuovi positivi, pari all’89%.


Secondo quanto riferito dal sindaco Ioppolo, nel suo ultimo videomessaggio alla città del 9 agosto scorso,  su 32.000 cittadini al di sopra dei 12 anni erano circa 22.000 quelli che avevano ricevuto almeno la prima dose del vaccino anti Covid, pari al 68,61%, dato al di sopra di quello della provincia di Catania che si ferma al 61,96% e superiore anche alla percentuale nazionale che registra un 61.8% di vaccinati con la prima dose.

Intanto secondo l’ultimo aggiornamento dei dati Covid del 24 agosto 2021 forniti dal monitoraggio dell’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari) la Sicilia ha superato le soglie critiche per il passaggio alla zona gialla: è dell’11% il tasso di occupazione in terapia intensiva Covid (in Italia il 6%), oltre la soglia del 10%, e del 19% quello di occupazione dei posti letto Covid in area non critica (in Italia il 7%), oltre la soglia del 15%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.