Pubblicato il 07/09/2021
SOCIETÀ

Caltagirone, al via nelle scuole l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per studenti diversabili



Incrementato il monte orario e confermata l’assistenza igienico - personale.


Al via, nelle scuole di Caltagirone, con l’inizio dell’anno scolastico, l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione, che interessa 53 giovanissimi che frequentano la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. Oggi 7 settembre, a partire dalle 18, nei locali dell’Educandato San Luigi, alla presenza dell’assessore alle Politiche scolastiche e al Welfare, il vicesindaco Sabrina Mancuso, le famiglie dei minori procederanno alla scelta della cooperativa chiamata a effettuare il servizio.


“Si tratta – sottolinea la vicesindaca - di un importante servizio, di cui l’Amministrazione comunale, per la prima volta nel nostro Comune, si è fatta carico l’anno scorso, integrando con specifiche figure l’azione dei docenti di sostegno nelle ore in cui questi ultimi non sono presenti. L’ulteriore, positiva novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che il monte ore per questo servizio è stato notevolmente incrementato, con la totale copertura delle ore che si rendono necessarie, in maniera tale da garantire senza soluzione di continuità la presenza di figure specializzate quali l’insegnante di sostegno o l’assistente all’autonomia e alla comunicazione”.


Con l’inizio dell’anno scolastico è stato confermato il servizio di assistenza igienico – personale di cui beneficiano altrettanti diversabili gravi.

“Con questi due servizi - conclude la vicesindaca - andiamo incontro alle legittime esigenze dei diversamente abili e delle loro famiglie, supportando le istituzioni scolastiche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.