Pubblicato il 16/09/2021
SOCIETÀ

Caltagirone, consegnate oggi altre 10 borse di studio per studenti universitari meritevoli



A breve il bando per altre 14.  


Si è svolta oggi pomeriggio, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, la cerimonia di consegna di 10 borse di studio da mille euro ciascuna, assegnate dall’Amministrazione comunale, per la frequenza universitaria, ad altrettanti studenti meritevoli e con precisi requisiti Isee 2020. Ecco i 10 premiati: Sara Francesca Spataro, Marcus Figura, Kevin Joaquin Gabriel Flores, Marina Padellaro, Anna Mellini, Sara Falsaperla, Lucia Brienza, Selma Sakli, Leandro Sforzo e Matteo Secondo. L’iniziativa è possibile grazie alle risorse rese disponibili dalla rinuncia all’indennità di carica connessa al suo mandato amministrativo da parte dell’assessore al Welfare e vicesindaco, Sabrina Mancuso. Residua la somma di 4.711,34 euro che, sommata all’indennità 2021, porta il rimanente ammontare a circa 14mila euro, per i quali, come annunciato dalla stessa vicesindaca,. “a brevissimo sarà emesso un nuovo bando per altre 14 borse di studio”.


Alla cerimonia di oggi sono intervenuti: il sindaco Gino Ioppolo (che ha ringraziato Sabrina Mancuso “per un gesto che costituisce un esempio, secondo un’idea di politica che si mette al servizio del progresso della comunità”); la stessa Mancuso, che si è soffermata sul proprio intento di “offrire un piccolo aiuto per sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita, perché cultura equivale a libertà”; la docente Benedetta Russo che, insieme alla sua collega Danila Guzzardi e allo studente Nicolò Federico, ha fatto parte dell’apposita commissione e che, nel plaudire all’iniziativa della vicesindaca, ha evidenziato come queste borse di studio siano per gli studenti “un utile stimolo per andare avanti”; il capo di gabinetto Michele Lirosi che, con l’altra dipendente comunale Patrizia Gerbino, ha collaborato all’iniziativa e che ne ha sottolineato “la valenza simbolica e concreta”.


Soddisfatti gli studenti premiati e i loro familiari.

Con la rinuncia dell’assessore e vicesindaco Mancuso, dal primo giorno di amministrazione, all’indennità di carica, è stato costituito un fondo dedicato agli studenti meritevoli e, al tempo stesso, in possesso di determinati requisiti Isee, che ha già consentito, nel 2019, di assegnare 28 borse di studio, alle quali si sono aggiunte le 10 di oggi e, come anticipato, se ne aggiungeranno a breve altre 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.