Pubblicato il 26/09/2021
POLITICA

Elezioni Caltagirone: ecco la carica dei 376 candidati al Consiglio comunale



Sono 376 i candidati al Consiglio comunale di Caltagirone. Sono 20 i candidati della lista che sostiene Giuseppa Aliotta; 23 i candidati della lista che sostiene Roberto Gravina; 143 i candidati delle 6 liste che sostengono Fabio Roccuzzo; 190 i candidati delle 8 liste che sostengono Sergio Gruttadauria.


di Giacomo Belvedere
A due settimane dall'appuntamento elettorale del 10 e 11 ottobre 2021, i quattro candidati a sindaco di Caltagirone scaldano i motori ai nastri di partenza della corsa che porterà alla conquista di Palazzo dell’Aquila. I quattro candidati, Sergio Gruttadauria per la coalizione di cdx, Fabio Roccuzzo, per la coalizione di csx, e gli outsider Roberto Gravina e Giuseppa Aliotta hanno indicato la squadra degli assessori designati. Sono cinque per tutti i competitor, tranne che per Gravina, che ne ha designato solo quattro. Dato che il numero massimo previsto è di sette assessori, restano alcune possibili caselle vacanti, tenute in serbo in seconda battuta, o anche in vista di apparentamenti futuri al ballottaggio. La partita vera si giocherà tra Gruttadauria e Roccuzzo, forti entrambi di un ampio schieramento, con Roberto Gravina e Giuseppa Aliotta a recitare il ruolo di outsider, che in un eventuale ballottaggio potrebbero diventare l'ago della bilancia.


DECISIVO IL PRIMO TURNO - Tuttavia appare assai improbabile che si giunga al ballottaggio: più realistica è l'ipotesi che si decida tutto al primo turno. Per la legge elettorale siciliana si richiede, infatti, il quorum del 40% per essere eletto sindaco. Se due candidati raggiungessero o superassero entrambi il quorum, vincerebbe chi ha totalizzato più voti. È dunque assai probabile che le elezioni si decidano già in prima battuta, a favore del candidato che avrà il maggior numero di voti. Ed è anche facilmente ipotizzabile che il voto disgiunto (si possono votare infatti candidati e sindaco appartenenti a coalizioni diverse) sarà frenato dalla logica delle cose: troppo rischioso, infatti, per i candidati al Consiglio comunale che il proprio candidato a sindaco perda le elezioni al primo turno. Qualora nessuna lista o coalizione di liste abbia raggiunto al primo turno il 50% più uno dei voti (previsione che assai difficilmente sui verificherà), le liste collegate al sindaco vincente ottengono il premio di maggioranza del 60% dei seggi disponibili. Un meccanismo che, data l’eventualità che la tornata elettorale si risolva in prima battuta, spingerà gli aspiranti consiglieri a limitare al massimo il voto disgiunto. Si possono esprimere due preferenze, sempre all’interno della stessa lista, garantendo tuttavia la doppia preferenza di genere


GRUTTADAURIA - Gruttadauria può contare sull’appoggio di Forza Italia, della lista “Moderati per Gruttadauria”, della Democrazia Cristiana, di recente resuscitata da Totò Cuffaro, della lista civica “Il Quadrifoglio”; a cui si aggiungono le due liste civiche “Caltagirone Domani” e “Caltagirone al Centro” dei lombardiani di Massimo Alparone, la lista di “Diventerà Bellissima” del sindaco uscente Gino Ioppolo;  ed infine la lista di Fratelli d’Italia e della lista civica “Muoviti Caltagirone”, che fanno riferimento a Salvo Romeo.

Gli assessori designati dalla coalizione che sostiene Gruttadauria sono cinque: Emanuele Alberghina, Marco Failla, Fortunato Parisi, Gaetano Lo Nigro e Salvo Romeo

ROCCUZZO - Il centrosinistra, già a gennaio scorso, si era ricompattato attorno alla candidatura di Fabio Rocuzzo, che aveva bruciato le tappe e ufficializzato la sua candidatura il 17 gennaio. Roccuzzo guida la coalizione “Caltagirone che verrà”, che raggruppa Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Azione e 4 civiche: “Futura Caltagirone”, “Cittadini Volenterosi Caltagirone”, “Cives”, “Caltagirone Bene In Comune”, questa’ultima lista di riferimento del candidato Sindaco.

Gli assessori designati dalla coalizione “Caltagirone che verrà” sono cinque: Piergiorgio Cappello, Paolo Crispino, Luca Giarmanà, Lara Lodato, Claudio Lo Monaco.


GRAVINA Roberto Gravina ha ufficializzato la sua candidatura, sostenuto dalla lista “Caltagirone, sempre e per sempre”. Il candidato a sindaco, che non nasconde le sue simpatie per il sindaco di Messina Cateno De Luca. Gravina aveva presentato la sua candidatura lo scorso gennaio e, nonostante un percorso accidentato che lo ha visto perdere pezzi importanti della sua squadra lungo il cammino, ha mantenuto la promessa di presentarsi da solo, decidendo di sfidare le corazzate del cdx e del csx. Sono quattro gli assessori designati: Chiara Internullo, Daniele Lombardo, Davide Di Benedetto e Francesco Polizzi.

ALIOTTA - Ultima candidatura a scendere in campo è quella di Giuseppa Aliotta, detta Zia Peppina, che è sostenuta dalla lista civica "Movimento Cittadino Zia Peppina". Gli assessori designati sono cinque: Tamara Crescimone, Ivan Messana, Paolo Leone, Noemi Amato e Laura Lampione

LISTE E CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DI CALTAGIRONE

Sono 376 i candidati al Consiglio comunale di Caltagirone. Sono 20 i candidati della lista che sostiene Giuseppa Aliotta; 23 i candidati della lista che sostiene Roberto Gravina; 143 i candidati delle 6 liste che sostengono Fabio Roccuzzo; 190 i candidati delle 8 liste che sostengono Sergio Gruttadauria.

Clicca qui per conoscere i candidati al Consiglio comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.