Pubblicato il 29/11/2017
CULTURA

Cine-teatro Politeama, Alberto Guarnieri Cirami presenta la nuova stagione teatrale



Al via venerdì  1 dicembre la quarta stagione teatrale  firmata dal Cine-Teatro Politeama di Caltagirone. Dopo il successo dello scorso anno, il Politeama propone sette nuovi spettacoli per l’anno 2017/2018. 

1 Dicembre – “Il Cavaliere Pedagna”:  commedia in tre atti dello scrittore siciliano Luigi Capuana. Lo spettacolo avrà come protagonisti  l’ applauditissimo Tuccio MusumeciMiko Magistro e Guia Jelo, che saliranno sul palco assieme ad Evelyn Famà, Turi Giordano, Maria Rita Sgarlato, Riccardo Maria Tarci ed piccoli Cristian Cozzo e Guia Buccheri. La regia è di Giuseppe Romani, scene Giuseppe Andolfo, costumi Sorelle Rinaldi, musiche Pippo Russo, luci Sergio Noè.

  •  TRAMA – Lu cavaleri Roberto Pidagna, gentiluomo in città da tutti stimato e rispettato, da anni non vede e non sente la figlia Lia, che ha disconosciuto in seguito alla fuga romantica di questa con uno studente squattrinato. Rimasta vedova e con due figli a carico, la giovane donna vorrebbe tentare una riconciliazione, ma temendo le ire del padre cerca nel notaio e nel parroco, intimi amici di questo, due intermediari. Anche l’anziana domestica, profondamente legata alla sua “signurina”, interviene, nel tentativo di incoraggiare il padrone al riavvicinamento. Questi, però, non sente ragioni ed invaghitosi frattanto di una giovane “canzonettista” di varietà, accecato dalla passione intende sposarla e lasciare a lei l’intero patrimonio. La “leggerezza” della giovane cantante e la comparsa dei due nipotini, introdotti con astuzia nella casa, riusciranno a commuovere l’animo del protagonista che, rinunciando infine all’orgoglio, ritroverà il calore degli affetti perduti.

 11 Gennaio 2018 – “La Guerra dei Roses“:  la commedia riprende il noto film (a sua volta tratto dal romanzo di Warren Adler) magistralmente interpretato da Michael Douglas e Kathleen Turner. Protagonista Ambra Angiolini e Matteo Cremon. 

  • TRAMA – Due coniugi, dopo 18 anni di amore, cominciano a detestarsi e a farsi la guerra in vista della separazione: «Decidono di torturarsi a vicenda, poiché obbligati a restare nella stessa casa. Accade anche oggi, tutti i giorni: ci sono molte coppie che non possono separarsi per ragioni economiche e sotto un apparente rispetto in realtà preparano trappole mortali – e non solo in senso metaforico», ha detto l’attrice. Perché finisce un amore? Ambra la sa lunga: «Quando devi acchiappare un uomo, o una donna, lucidi l’argenteria. Hai un’energia speciale, che viene fuori anche nel momento dell’addio. È nel mezzo che l’argento diventa ottone.»

2 Febbraio 2018 – “Luna di miele con tua moglie”:La commedia scritta e diretta da Eduardo Saitta. Una pièce capace di coinvolgere tutte le fasce d’età, dai giovani ai meno giovani. Partendo da un intreccio semplice, ideato da Eduardo Scarpetta nel 1884, l’autore ha rielaborato i dialoghi di “‘na matassa mbrugliata” attualizzandoli. Partecipazione straordinaria nel ruolo del suocero per il maestro Salvo Saitta, che si troverà ancora una volta a far coppia con la nipote Caterina. Completano il cast Aldo Mangiù, Massimo Procopio, Agatino Ferlito, Viviana Toscano, Eleonora Musumeci ed Angela Stallo.

  • TRAMA – Tra uno smartphone ed un sms ci si troverà catapultati nella strettissima attualità. A questo si aggiunga un matrimonio, ed una amante che piomba a casa del promesso sposo giusto il giorno delle nozze, ed il gioco è fatto. Questo infatti è quello che accade a Felice (Eduardo Saitta), che dovrà districarsi tra i parenti ignari della situazione e gli amici i quali maldestramente cercheranno di aiutarlo.

16 Marzo 2018 – “THAT’S AMORE”:  Una commedia musicale, scritta e diretta da Marco Cavallaro conprotagonisti Claudia Ferri, Marco Maria Della Vecchia e lo stesso Marco Cavallaro. 

  • TRAMA – Un uomo (Cavallaro) e una donna (Claudia Ferri) escono dalle rispettive storie d’amore, cacciati di casa, e per un’apparente truffa si ritrovano, singles, a condividere lo stesso appartamento in affitto. Lui, scottato dalla recente disavventura, diffida di tutte le donne. Lei, allo stesso modo, detesta tutti gli uomini. Si scatena la guerra tra i due, una lotta senza esclusioni di colpi per rimanere gli unici affittuari. Situazione di estrema tensione, che sembra degenerare quando irrompe nel fatiscente appartamento un terzo strambo individuo, che si esprime coi versi delle canzoni di Julio Iglesias (Marco Maria della Vecchia), anch’egli convinto di essere il solo legittimato a vivere lì dentro. Da quel momento la storia, apparentemente insolubile, prenderà inaspettate vie d’uscita.

20 Aprile 2018 -“Vestire Gli Ignudi” : tratta dall’opera di Luigi Pirandello per la regia di Gaetano Aronica, con Andrea Tidona e Claudia Gusmano.

  • Trama – Una ragazza, Ersilia, che sentendosi niente, per essere qualcosa, accetta di essere quella che gli altri hanno voluto che fosse. La giovane, quando era governante in casa del console Grotti, a Smirne, si era fidanzata con il tenente di vascello Franco Laspiga che in seguito la lascerà. Il console approfitterà del suo desolato stato d’animo per avere un rapporto sessuale con lei che non si accorgerà che la figlia del console, non più sorvegliata, sale su una sedia e precipita da una terrazza morendo. La madre della bambina scaccerà Ersilia che si ritrova in strada, ossessionata dal rimorso per la morte della bimba, si concede al primo che passa e quindi decide d’ avvelenarsi. Ricoverata in ospedale, sicura di morire, vuole lasciare di sé un ricordo romantico, meno disonorevole della realtà, e racconta di essersi avvelenata perché abbandonata dal fidanzato. La sua storia finisce su un giornale suscitando commozione e partecipazione del pubblico alla sua tragedia. Anche il tenente di vascello, che sta per sposarsi, lascia la sua fidanzata col suo consenso, per offrirsi ad Ersilia, rimasta viva, per riparare il torto fattole. Il console stesso, da una parte smentisce quello che raccontano i giornali, ma nello stesso tempo la rivorrebbe. Laspiga scopre che la giovane è stata l’amante del console e ora l’accusa di essere una prostituta facendola giudicare poi come una poco di buono, colpevole della morte di una bambina. Nessuno più crede alla sua romantica storia ed anche Ersilia è stanca di condurre una vita secondo quello che gli altri pensano di lei.

25 Maggio 2018 –  “Diamoci una taggata”: cabaret d’autore e tutto catanese con Gino Astorina e la formazione del Gatto Blu (Francesca Agate, Nuccio Morabito, Luciano Messina e Pippo Marziale)

  • TRAMA – Una passeggiata a Catania, tra i suoi cittadini, scrutando con ironia gli aspetti e le abitudini dei catanesi. «Quando la realtà supera la fantasia» così il mattatore Gino Astorina ha definito la pièce che di certo conquisterà e coinvolgerà il pubblico presente, abituato ormai a ridere delle proprie peculiari caratteristiche, tramutate abilmente, dai membri del Gatto Blu, in divertentissimi e sagaci siparietti.

8 Giugno 2018  Cik to Cik : Commedia musicale, prodotta dal Politeama di Caltagirone con la collaborazione delle compagnie “La Scala” e La “Ginestra” , scritta e diretta da Costanza Grifeo.

  • TRAMA –  Due famiglie sullo stesso piano di uno stabile ma culturalmente distanti in un divertente gioco di ruoli e ridicole finzioni.

VIDEO 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.