Pubblicato il 26/03/2017
CULTURA

Inaugurata a Caltagirone la mostra “Vexilla – Dall’Addolorata a Pasqua” – VIDEO



Esposte testimonianze della presenza delle confraternite a Caltagirone (stendardi, bandiere, copricapo, scapolari, medaglioni, bastoni da cerimoniere, etc) e i fischietti in terracotta del ceramista Mario Judici e del figlio Giacomo.
di Giacomo Belvedere -  Giusi Scollo

È stata inaugurata sabato 25 marzo, alle 20, nella Chiesa del Collegio a Caltagirone, con un’introduzione di Domenico Amoroso, già direttore dei Musei civici di Caltagirone, la mostra “Vexilla- Dall’Addolorata a Pasqua, sacralità e folklore nelle tradizioni popolari di Caltagirone”.L’iniziativa è promossa dalle associazioni “La Conchiglia” e “Amici del Favo” col patrocinio della Diocesi e dell’assessorato comunale alle Politiche culturali e delle tradizioni. La mostra si terrà dal 25 marzo al 31 maggio nella Chiesa del Collegio, a Caltagirone.

“Vexilla” mette in mostra oggetti che rappresentano le confraternite di Caltagirone, con particolare riferimento alla Madonna Addolorata (stendardi, bandiere, copricapo, scapolari, medaglioni, bastoni da cerimoniere, etc) e i fischietti in terracotta del ceramista Mario Judici e del figlio Giacomo, raffiguranti i santi Patroni della Docesi calatina e soggetti sacri legati all’Addolorata e alla Pasqua.

In calendario un altro appuntamento significativo nella chiesa del Collegio: venerdì 14 aprile, alle 21, concerto Vexilla Regis, del coro polifonico San Giuliano diretto da don Antonio Parisi.

VIDEO

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.