Pubblicato il 18/12/2016
CULTURA
Ph: Giacomo Belvedere

A Caltagirone i pellegrini siciliani del “Camino de Santiago” – VIDE



Il Camino de Santiago è uno dei pellegrinaggi europei “storici”, che risale all’epoca medievale e che oggi vede un sorprendente revival, con circa 200 mila pellegrini ogni anno, molti dei quali siciliani.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre si è tenuto a Caltagirone il Raduno dei Pellegrini Siciliani del Cammino di Santiago. L’incontro è stato promosso dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella siciliana. Una due giorni in cui è stato possibile scambiarsi testimonianze ed esperienze sul Camino de Santiago, uno dei pellegrinaggi europei “storici”, che risale all’epoca medievale (gli altri erano Roma e la Terrasanta), e che in questi ultimi anni ha visto un sorprendente revival, soprattutto dopo che il 23 ottobre 1987 il Consiglio d’Europa dichiarò la via di Santiago “itinerario culturale europeo”  e Giovanni Paolo II, due anni dopo, nell’estate del 1989, scelse Santiago de Compostella come meta della Giornata mondiale dei Giovani.
 
Oggi, ogni anno sono circa 200 mila i pellegrini che, lungo le vie che dalla Francia o dalla Spagna portano alla capitale della Galizia, intraprendono el camino de Santiago alla volta della tomba del Santo. Un percorso verso Finisterre, finis terrae, i confini del mondo, in cui la fatica fisica si lega strettamente a un cammino interiore, che spinge a tentare l’avventura non solo chi ha motivazioni religiose. “Il Raduno regionale – spiega il Priore della Confraternita siciliana, Massimo Porta – vuole anche essere l’occasione per creare una “rete” di amici del Cammino nell’Isola”. Sono centinaia, infatti, i pellegrini siciliani del Cammino. Molti con più di un pellegrinaggio alle spalle.
 

ph. Il Sette e Mezzo

 
PROGRAMMA – Sabato, dopo il saluto del Priore, Massimo Porta, è stato il momento dello scambio delle testimonianze dei pellegrini, corredate, da immagini e video. La sera è stato proiettato il film “Sei vie per Santiago”. Domenica i pellegrini si sono recati in visita alla Basilica del Santo Patrono di Caltagirone San Giacomo Apostolo. La mattinata è stata anche occasione per un giro turistico del centro storico di Caltagirone.
 
VIDEO
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.