Pubblicato il 01/11/2016
CULTURA

“La Notte dei Santi”: un itinerario tra santità, arte e cultura di Caltagirone – VIDEO



di Giacomo Belvedere – Giusi Scollo

Il 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti, si è tenuta a Caltagirone “La Notte dei Santi”, un percorso alla scoperta dei Reliquiari delle Chiese Caltagironesi.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale turistica “La Conchiglia”, ha proposto una passeggiata turistico-culturale, guidata dall’arch. Giacomo La Puzza, lungo le vie del Centro Storico, con l’obiettivo di scoprire ed ammirare i Reliquiari esistenti all’interno di alcune Chiese di Caltagirone: Chiesa del Collegio, Chiesa del Cappuccini, Santuario del Ponte, per concludersi al Museo diocesano. Un centinaio gli appassionati che hanno seguito conm curiosità e interesse tutto l’itinerario.

“Queste cose, quando nascono, sono germinali, come le foglioline di una pianta, che man mano che va crescendo mette altre foglie e si irrobustisce” – è stato l’augurio che vescovo di Caltagirone mons. Calogero Peri, ha rivolto ai partecipanti all’entrata del Museo diocesano. Ricordando poi il recente terremoto del centro Italia, il vescovo ha così proseguito: “Il terremoto l’abbiamo avuto nel 1693. Questi sono luoghi per lo più ricostruiti dopo il terremoto. Il che ci fa dire che, quando arriviamo in ginocchio, ci dobbiamo sempre rialzare”.

VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.