Pubblicato il 23/05/2018
ATTUALITÀ

Caltagirone, progetto di quasi 500 mila euro per ristrutturare ex edificio scolastico di via Amoroso



L’edificio sarà destinato a centro di aggregazione per minori. Il progetto è stato presentato dall’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Caltagirone alla Regione siciliana. La Giunta ha deliberato inoltre di prenotare la somma di € 66.000 al fine di avviare le procedure per la realizzazione di un centro diurno a favore di minori e disabili.

Un progetto di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione dell’ex edificio scolastico di via Amoroso (nel centro storico), da destinarsi a centro di aggregazione per minori, è stato presentato dall’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Caltagirone alla Regione siciliana nell’ambito dei finanziamenti previsti nell’Azione 9.3.1 del Po Fesr 2014-2020 per interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici, compresa la fornitura delle relative attrezzature e dei relativi arredi, da adibire a nidi d’infanzia e servizi integrativi per la prima infanzia, a centri di aggregazione per minori e a centri educativi diurni rivolti a una popolazione d’età compresa fra i 4 e i 18 anni. L’importo complessivo del progetto e della somma quindi richiesta è di 494.110,00 euro.

In questo modo – afferma l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Sergio Gruttadauria – puntiamo a restituire alla piena fruizione pubblica, in questo caso dei giovani e giovanissimi della nostra comunità, un luogo da tempo chiuso e inutilizzato, cercando di cogliere al meglio le opportunità di finanziamento offerte, attraverso un’apposita azione, dall’assessorato regionale alla Famiglia della Regione siciliana”.

Questo progetto riguardante l’ex scuola di via Amoroso – sottolinea il sindaco Gino Ioppolorientra nell’ampia serie di attività promosse dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di riqualificare i diversi spazi della città e di renderli utilizzabili nel migliore dei modi, facendo sì che essi assolvano anche a una significativa funzione aggregativa e sociale, in particolar modo a beneficio dei minori”.

La Giunta comunale ha inoltre deliberato di prenotare, al capitolo di spesa 2586, denominato:” Centro diurno per giovani e disabili” la somma di € 66.000,00 ai sensi dell’articolo 183 del d.Lgs. n 267/2000, al fine di avviare le procedure per la realizzazione di un centro diurno a favore di minori e disabili.

© RIPRODUZIONE RSERVATA


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.